L’ultimo dolce delle festività è quello dell’Epifania - Le Cronache Enogastronomia
Enogastronomia

L’ultimo dolce delle festività è quello dell’Epifania

L’ultimo dolce delle festività  è quello dell’Epifania

L’anno nuovo è arrivato, portando con sé tante promesse e buoni propositi. Gennaio è spesso il mese dei cambiamenti e delle nuove sfide: dalla settimana prossima, per esempio, ci tufferemo nel Veganuary, dedicandoci a ricette vegane e salutari per tutto il mese. Ma prima di abbracciare uno stile di vita più leggero e green, godiamoci appieno l’ultima festività delle feste natalizie: l’Epifania.  Godiamo ancora del calore della casa addobbata, radunarsi intorno a una tavola imbandita con amici e parenti, e assaporare gli ultimi dolci delle feste. E, naturalmente, per preparare la tradizionale calza della Befana.

Ma cosa mettere nella calza della Befana?

Non c’è limite alla fantasia! Caramelle, cioccolatini, biscotti fatti in casa, e magari un tocco di dolci tradizionali che richiamano i sapori dell’infanzia. Io vi propongo una selezione di dolcetti perfetti per riempire la calza, semplici da realizzare ma capaci di stupire grandi e piccini. Che sia per una calza ricca di sorprese o per un dolce da condividere, l’Epifania è l’occasione perfetta per celebrare la chiusura delle feste con un pizzico di magia.

E voi, cosa metterete nella calza? Aspetto le vostre idee! Intanto, vi auguro un dolcissimo inizio di 2025!

Cookie al Cioccolato

 

Ingredienti (per circa 20 biscotti):

– 200 g di farina 00

– 100 g di zucchero semolato

– 100 g di zucchero di canna

– 150 g di burro morbido

– 1 uovo grande

– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

– ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

– 1 pizzico di sale

– 150 g di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato tritato grossolanamente)

– 50 g di cioccolato al latte (opzionale)

Procedimento:Preriscalda il forno a 180°C e fodera una teglia con carta da forno.  In una ciotola, setaccia la farina, il bicarbonato e il sale. Metti da parte. In un’altra ciotola, monta il burro morbido con lo zucchero semolato e quello di canna fino a ottenere un composto cremoso.  Incorpora l’uovo e l’estratto di vaniglia, mescolando fino a che il composto non sarà omogeneo.  Aggiungi gradualmente la miscela di farina al composto umido, mescolando fino a ottenere un impasto compatto.  Aggiungi le gocce di cioccolato e, se usato, il cioccolato al latte tritato. Mescola con una spatola per distribuirlo uniformemente.   Con un cucchiaio, preleva porzioni di impasto e forma delle palline. Disponile sulla teglia, lasciando spazio tra una e l’altra per permettere ai biscotti di espandersi in cottura. Cuoci i biscotti nel forno preriscaldato per 10-12 minuti, fino a quando i bordi saranno leggermente dorati ma il centro risulterà morbido.  Lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per 5 minuti, poi trasferiscili su una griglia per farli raffreddare completamente.

 

Roscón de Reyes (Ciambella dei Re Magi)

 

Ingredienti (per 8-10 porzioni):

Per l’impasto:

– 500 g di farina manitoba

– 100 g di zucchero

– 25 g di lievito di birra fresco (o 7 g di lievito secco)

– 2 uova

– 120 ml di latte tiepido

– 80 g di burro morbido

– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

– 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio (opzionale)

– 1 pizzico di sale

– Scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone

Per la decorazione:

– Frutta candita (arancia, ciliegie, cedro)

– Granella di zucchero

– Mandorle a lamelle (facoltativo)

– 1 uovo sbattuto per spennellare

Procedimento:

Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Lascia riposare per 10 minuti finché non si forma una leggera schiuma.  In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi zucchero, scorza d’arancia e limone, e un pizzico di sale. Versa il lievito, le uova, l’estratto di vaniglia e l’acqua di fiori d’arancio.Impasta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il burro morbido poco alla volta e continua a lavorare l’impasto per circa 10-15 minuti, finché sarà liscio ed elastico.

Forma una palla con l’impasto, coprila con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per 2-3 ore, finché raddoppia di volume.

Sgonfia l’impasto, forma una ciambella e disponila su una teglia rivestita di carta forno. Inserisci una piccola sorpresa (ad esempio una mandorla o un piccolo oggetto resistente al calore) all’interno della ciambella.

Copri e lascia lievitare per un’altra ora.

Spennella la superficie con l’uovo sbattuto e decora con frutta candita, granella di zucchero e mandorle.

Inforna in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, finché il Roscón sarà dorato.

 

Calza di Pasta Sfoglia per la Befana

 

Ingredienti (per 4-6 persone):

– 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

– 200 g di crema di nocciole (tipo Nutella)

– 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente

– 1 uovo (per spennellare)

– Zucchero a velo (per decorare)

– Granella di nocciole o mandorle (facoltativo)

Procedimento:

Su un foglio di carta da forno, disegna una calza della Befana della dimensione desiderata e ritagliala. Srotola i due rotoli di pasta sfoglia e, con l’aiuto del modello di carta, ritaglia due sagome identiche a forma di calza.  Adagia una sagoma di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Spalma uniformemente la crema di nocciole, lasciando un bordo di circa 1 cm. Distribuisci il cioccolato fondente tritato sopra la crema e, se desideri, aggiungi granella di nocciole o mandorle.  Copri con la seconda sagoma di pasta sfoglia e sigilla bene i bordi, premendoli con i rebbi di una forchetta.  Con i ritagli di pasta sfoglia avanzati, crea decorazioni come stelle, cuori o altre forme da applicare sulla superficie della calza. Spennella tutta la superficie con l’uovo sbattuto.

Inforna in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, o finché la calza non risulterà gonfia e dorata. Una volta raffreddata, spolvera con zucchero a velo e, se vuoi, aggiungi altri dettagli decorativi come cioccolato fuso o granella di zucchero.

Raffaella D’Andrea

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *