
La primavera è sinonimo di rinascita e di nuovi inizi, e in cucina diventa il momento ideale per riscoprire i sapori autentici e genuini dei prodotti di stagione. Prepariamoci ad affrontare un viaggio culinario dove la freschezza degli ingredienti si unisce a ricette studiate non solo per esaltare il gusto, ma anche per rafforzare il benessere. Ogni piatto diventa un alleato contro i malanni tipici del cambio di stagione, regalando energia e vitalità anche nei periodi in cui il corpo si adatta ai mutamenti climatici. Ad esempio, gli agrumi come arance, limoni e pompelmi, ricchi di vitamina C, sono ottimi per potenziare il sistema immunitario e ridurre le reazioni allergiche. Gli asparagi, con le loro proprietà depurative e antiossidanti, favoriscono il drenaggio e il benessere generale, mentre i carciofi supportano il fegato e agevolano la digestione, facilitando l’eliminazione delle tossine accumulate durante l’inverno. Le fragole, grazie alla presenza della quercetina, aiutano a contrastare le infiammazioni, e il miele locale, consumato regolarmente, può contribuire a ridurre la sensibilità ai pollini.Inoltre, spezie come zenzero e curcuma, dalle forti proprietà antinfiammatorie, sono perfette per combattere congestione e stanchezza, e le verdure a foglia verde come spinaci, bietole e lattuga primaverile supportano la circolazione e l’ossigenazione del sangue. Questi ingredienti, combinati in ricette fresche e leggere, non solo esaltano i sapori della stagione, ma aiutano anche a combattere le allergie e i malesseri tipici del cambio di stagione. Lasciatevi ispirare da proposte che celebrano la primavera in tutte le sue sfumature, con ricette pensate per nutrire il corpo e riscaldare l’anima, trasformando la tavola in un vero e proprio centro di benessere.
Paccheri primavera
Per 4 persone
INGREDIENTI
500 g di paccheri
3 cuori di carciofo
Succo di limone
100 g di guanciale
100 g di Pecorino Romano
200 g di fave sgusciate
1 spicchio d’aglio o 1 aglio fresco
100 g di olive
Sale
Pepe
Olio evo
PREPARAZIONE
Tagliare a metà i cuori di carciofo ed eliminare la barbetta e le spine interne. Poi affettarli finemente e metterli in acqua acidulata con succo di limone. Fare lessare le fave per qualche minuto per togliere la pellicina. Tagliare il guanciale a listarelle, eliminando la parte della cotenna. Trasferirlo in una padella capiente ben calda e farlo rosolare per qualche minuto fino a renderlo croccante. Togliere il guanciale, tenerlo da parte e, nella stessa padella, inserire un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungere i carciofi scolati, farli saltare per qualche minuto e incorporare il guanciale ,le fave e le olive. Nel frattempo cuocere i paccheri n abbondante acqua salata. Scolarli al dente e versarli nella padella. Far insaporire, regolare di sale e pepe e mantecare con il Pecorino Romano grattugiato.
Risotto fragole e asparagi con gorgonzola
PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
250 g di riso Carnaroli
100 g di asparagi
100 g di gorgonzola
80 g di fragole
50 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
1 litro circa di brodo vegetale
Sale
PREPARAZIONE
Pulite gli asparagi passando i gambi con un
Pelapatate e privandoli della parte terminale più dura; tagliateli a listarelle. Versate l’olio in un tegame, e fatevi tostare a fiamma alta il riso per un minuto, quindi bagnate con parte del brodo bollente e fate cuocere circa 18 minuti, versando altro brodo a mano a mano che sarà evaporato.
Unite gli asparagi dopo i primi 10 minuti di cottura; pochi minuti prima di spegnere la fiamma completate con il gorgonzola, le fragole, meno 4, lavate e tagliate a cubetti e regolate di sale. Spegnete mantecate con il burro e lasciate riposare il risotto un minuto. Servite disponendo su ciascun piatto una fragola affettata e servite.
Tagliatelle con pancetta e asparagi
Ingredienti
300 g di tagliatelle fresche
150 g di pancetta affumicata
1 mazzetto di asparagi verdi
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
½ bicchiere di vino bianco secco
Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale più dura e tagliateli a rondelle, lasciando intatti i punti più teneri. In una padella capiente, fate scaldare l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’aglio è dorato, rimuovetelo e aggiungete la pancetta affumicata tagliata a striscioline. Fate rosolare fino a quando la pancetta non è croccante. Una volta che la pancetta è croccante, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per 1-2 minuti. Aggiungete gli asparagi nella padella con la pancetta e cuocete a fuoco medio per circa 5-7 minuti, finché non diventano teneri, ma ancora croccanti. Nel frattempo, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando le tagliatelle sono cotte al dente, scolatele e trasferitele nella padella con pancetta e asparagi. Mantecate il tutto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura delle tagliatelle se necessario per creare una cremina. Aggiustate di sale e pepe. Impiattate le tagliatelle, spolverizzando con parmigiano grattugiato (facoltativo) e un filo di olio extravergine d’oliva.
Raffaella D’Andrea