Acque sotterranee: Aliberti chiede tavolo urgente Regione - Le Cronache Provincia

Notizie Nazionali Flash

Crisi climatica e caldo record, Lancet: “È un’emergenza sanitaria globale, 710mila morti nel 2023” Elezioni in Israele, Likud di Netanyahu primo partito ma opposizione di Eisenkot avanti: exit poll e rebus governo Roma-Cagliari, mano di Pisilli e calcio di rigore per i sardi Intesa Sanpaolo, ok da Bce ad acquisizione controllo Monte dei Paschi di Siena Travaglio respinge l’offerta di Del Vecchio: “Io non sono in vendita, nemmeno il Fatto Quotidiano” Caso Fakir, le frasi degli agenti registrate dalle bodycam: “E’ schiattato”, “Ca… me ne frega” Serie A, oggi Roma-Cagliari – Diretta Csm, spunta candidatura Di Pietro in quota Fratelli d’Italia ma c’è veto di Forza Italia Acqua minerale ritirata dal mercato: il lotto interessato, come comportarsi Presentato rapporto legislazione 2026, focus su decreti legge e qualità normativa Due gol convalidati dopo check del Var e un rosso: caos in Sassuolo-Lazio Garlasco, Le Iene assolte in appello dall’accusa di diffamazione a Stefania Cappa Crisi climatica e caldo record, Lancet: “È un’emergenza sanitaria globale, 710mila morti nel 2023” Elezioni in Israele, Likud di Netanyahu primo partito ma opposizione di Eisenkot avanti: exit poll e rebus governo Roma-Cagliari, mano di Pisilli e calcio di rigore per i sardi Intesa Sanpaolo, ok da Bce ad acquisizione controllo Monte dei Paschi di Siena Travaglio respinge l’offerta di Del Vecchio: “Io non sono in vendita, nemmeno il Fatto Quotidiano” Caso Fakir, le frasi degli agenti registrate dalle bodycam: “E’ schiattato”, “Ca… me ne frega” Serie A, oggi Roma-Cagliari – Diretta Csm, spunta candidatura Di Pietro in quota Fratelli d’Italia ma c’è veto di Forza Italia Acqua minerale ritirata dal mercato: il lotto interessato, come comportarsi Presentato rapporto legislazione 2026, focus su decreti legge e qualità normativa Due gol convalidati dopo check del Var e un rosso: caos in Sassuolo-Lazio Garlasco, Le Iene assolte in appello dall’accusa di diffamazione a Stefania Cappa
Provincia scafati

Acque sotterranee: Aliberti chiede tavolo urgente Regione

Acque sotterranee: Aliberti chiede tavolo urgente Regione

Cresce la tensione istituzionale sulla presunta contaminazione delle acque sotterranee nel territorio sarnese. Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha rivolto un appello urgente al presidente della Roberto Fico, chiedendo la convocazione immediata di un tavolo tecnico per fare chiarezza sui dati emersi dagli studi universitari.

Nel suo intervento, il primo cittadino denuncia una presunta mancanza di trasparenza da parte delle istituzioni regionali, sostenendo che le amministrazioni locali sarebbero venute a conoscenza delle informazioni solo attraverso la stampa, senza adeguate comunicazioni ufficiali.

“Ci aspettiamo con urgenza la convocazione di un tavolo tecnico – ha dichiarato Aliberti – che chiarisca le conseguenze degli studi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e definisca le azioni necessarie per evitare rischi per la salute dei cittadini”.

Il sindaco ha inoltre sottolineato la necessità di distinguere con precisione tra falde superficiali e falde profonde, evidenziando come il tema riguardi diverse tipologie di approvvigionamento idrico: dalle acque utilizzate per l’irrigazione e provenienti da pozzi privati, fino all’acqua potabile distribuita nelle abitazioni attraverso la rete pubblica.

“Chi deve confermarci la sicurezza dell’acqua dei rubinetti se non la Regione Campania?”, ha aggiunto Aliberti, chiedendo massima chiarezza sulle responsabilità e sui livelli di controllo.

Pur invitando a evitare allarmismi, il sindaco riconosce la necessità di approfondimenti: “La situazione attuale suggerisce l’esistenza di un problema ambientale serio e storico, che abbiamo denunciato sin dal nostro insediamento”.

La vicenda riaccende il dibattito sulla tutela delle risorse idriche e sulla gestione delle informazioni ambientali, con le amministrazioni locali che chiedono risposte rapide per garantire la sicurezza dei cittadini e la corretta valutazione dei rischi.