Migranti, traduceva male colloqui con richiedenti asilo: fermato interprete a Siracusa - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Brandi (Firmo): “Sono oltre 500 le malattie rare delle ossa, formazione per diagnosi precoce” Prevenzione, Colao (Css): “Educare alla salute ogni giorno, a ogni età” Napoli, brutte notizie per Allegri: lesione per Lobotka Butti, “Il mondo del lavoro cambia, bisogna ripensare al welfare del futuro” Sanremo 2027, è partito il toto-Big: tra i nomi Emma, Irama e Ghali Cerrato (Iab Italia): ‘Ai aiuta a creare contenuti adattivi a valore aggiunto” Paolo Troilo presenta il nuovo progetto scultoreo A.I. Like Conte (Inps), “Ci stiamo trasformando, ci prepariamo a mondo mutevole” La Superluna, tre sciami di meteoriti e la parata dei pianeti: tutti gli eventi celesti di novembre 2026 Inps e Issa, seminario internazionale sull’impatto dell’Ia su lavoro e sicurezza sociale Fiorello: “Amadeus farà Passaparola… ma ancora non lo sa” Gilbert promuove la scelta di Sinner: “Norman ha lo stesso carattere di Cahill” Brandi (Firmo): “Sono oltre 500 le malattie rare delle ossa, formazione per diagnosi precoce” Prevenzione, Colao (Css): “Educare alla salute ogni giorno, a ogni età” Napoli, brutte notizie per Allegri: lesione per Lobotka Butti, “Il mondo del lavoro cambia, bisogna ripensare al welfare del futuro” Sanremo 2027, è partito il toto-Big: tra i nomi Emma, Irama e Ghali Cerrato (Iab Italia): ‘Ai aiuta a creare contenuti adattivi a valore aggiunto” Paolo Troilo presenta il nuovo progetto scultoreo A.I. Like Conte (Inps), “Ci stiamo trasformando, ci prepariamo a mondo mutevole” La Superluna, tre sciami di meteoriti e la parata dei pianeti: tutti gli eventi celesti di novembre 2026 Inps e Issa, seminario internazionale sull’impatto dell’Ia su lavoro e sicurezza sociale Fiorello: “Amadeus farà Passaparola… ma ancora non lo sa” Gilbert promuove la scelta di Sinner: “Norman ha lo stesso carattere di Cahill”
Ultim'ora Nazionale

Migranti, traduceva male colloqui con richiedenti asilo: fermato interprete a Siracusa

Migranti, traduceva male colloqui con richiedenti asilo: fermato interprete a Siracusa

(Adnkronos) –
Avrebbe “consapevolmente e sistematicamente” tradotto male i colloqui con i richiedenti asilo, di fatto indirizzando l’istanza a sfavore dei migranti. I carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura, nei confronti di un 37enne, originario del Bangladesh, accusato di falsità ideologica e materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici. 

Dalle indagini, condotte dai militari della sezione Operativa e coordinate dalla Procura di Siracusa, sarebbe emerso che il 37enne, in qualità di interprete della lingua bengalese nella Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Siracusa, rivestendo, quindi, a tutti gli effetti la qualifica di pubblico ufficiale, chiamato a concorrere alla formazione dei verbali di audizione dei richiedenti asilo, avrebbe tradotto in modo consapevolmente e sistematicamente difforme dal vero i colloqui tra i funzionari e i cittadini stranieri, di fatto indirizzando l’istanza generalmente a sfavore di questi ultimi. 

Secondo l’ipotesi accusatoria, il 37enne avrebbe alterato il contenuto dei verbali, modificando sia le domande poste dal funzionario che le risposte fornite dai richiedenti asilo, omettendo quanto riferito dai migranti o attribuendo loro dichiarazioni di fatto mai rese, inducendo in errore il funzionario della Commissione, ignaro della difformità della traduzione. Il fermo è stato convalidato, l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico e il divieto di comunicare, con qualsiasi mezzo, con persone diverse da quelle che con lui abitano e dal difensore. 

—

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)