Il Ferragosto è una ricorrenza molto sentita al sud, un giorno in cui tradizione, famiglia e buona cucina si incontrano per dare vita a uno dei momenti più significativi dell’estate, assumendo un carattere particolare, trasformandosi in un vero e proprio rito tra sacro e profano che celebra non solo l’assunzione della Vergine Maria, ma anche l’identità e la cultura di un territorio che vive di tradizioni secolari.
Il pranzo di ferragosto al sud Italia è una vera esplosione di sapori ,di colori, odori e profumi, che vede famiglie intere riunirsi, accogliendo gli immigrati che tornano nei paesi di origini con tutti gli onori.Le lunghe tavolate all’aperto, sotto il sole o al fresco di una veranda, le scampagnate in montagna ed i pic nic al mare, sono il cuore pulsante di questa festa. I commensali si abbandonano al piacere di stare insieme, senza fretta, lasciando che il tempo scorra lentamente tra una portata e l’altra. Il pranzo si trasforma così in un evento che può durare ore, con canti, balli e giochi tradizionali
È un’occasione per ritrovarsi, per raccontarsi storie, per ridere e brindare alla vita.
Al di là del cibo, il pranzo di Ferragosto al Sud è un rito che rafforza i legami familiari e sociali, un momento in cui ci si sente parte di una comunità più grande. È l’occasione per celebrare le radici, per tramandare le tradizioni e per sentirsi, anche solo per un giorno, pienamente immersi in quella cultura meridionale che ha fatto dell’ospitalità e della convivialità i suoi tratti distintivi.
Al centro del pranzo spesso troviamo la pasta al forno o la lasagna, simbolo di abbondanza e convivialità. Le varianti sono infinite, ma l’elemento comune è la generosità degli ingredienti: sughi ricchi, mozzarella filante, polpette e uova sode, tutti stratificati con cura per creare un piatto che è un’opera d’arte culinaria.
Accanto ai primi, non possono mancare le grigliate di carne, un must per chi vive in campagna o ha la possibilità di trascorrere la giornata all’aperto. Agnello, salsicce, costate e pancetta vengono cotte lentamente, sprigionando profumi irresistibili che si mescolano all’aria calda dell’estate.
Il pesce è un’altra colonna portante del pranzo di Ferragosto, soprattutto nelle regioni costiere. Fritture di paranza, insalate di mare, spaghetti con le vongole e zuppe di pesce sono solo alcune delle delizie che arricchiscono le tavole, portando il sapore del Mediterraneo direttamente nei piatti.
Anche per i dolci non mancano quelli della tradizione, pastiera , babà e sfogliatelle con un gran corredo di torte alla frutta, semifreddi ,granite e gelati artigianali .
La frutta anche se offerta a fine pasto diventa la protagonista della tavola con anguria ,pesche e fichi.
Che dirvi vi ho convinto?
Se non sapete ancora dove trascorrere il Ferragosto in Campania vi aspettiamo.
Spaghetti con cozze e pomodorini
INGREDIENTI
500 gr. di spaghetti
1 kg di cozze
400 gr. di pomodorini ciliegino
Prezzemolo
2 spicchi di aglio
1 Peperoncino fresco
75 ml .di Vino bianco
Pepe nero
Sale fino
Olio evo
PREPARAZIONE
Iniziate a pulire le cozze, sciacquatele e, sempre sotto un filo d’acqua corrente, eliminate i cirripedi e tutte le impurità presenti con un coltello , poi staccate il bisso, cioè la barbetta che trovate sul latto di ogni cozza, semplicemente strappandolo con le dita . Buttate via le cozze aperte o rotte. Ripulite la superficie delle cozze con una paglietta .
Poi sciacquatele bene e scolatele. In un tegame capiente versate l’olio, uno spicchio d’aglio, il peperoncino e un ciuffo di prezzemolo .Fate insaporire per un paio di minuti, poi unite le cozze .
Sfumate con il vino bianco e coprite con un coperchio . Cuocete in questo modo per 3-4 minuti, così da permettere alle cozze di schiudersi completamente . Durante la cottura agitate di tanto in tanto il tegame per rimestare l’interno.
Quando tutte le cozze saranno aperte trasferitele in una ciotola ed eliminate gli odori. Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua salata, che servirà per la cottura della pasta. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà . Se dovessero essere molto grandi tagliateli in . Nella stessa padella dove avete appena cotto le cozze versate un filo di olio, uno spicchio d’aglio e fate insaporire per un minuto.
Versate i pomodorini , condite con sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Nel frattempo sgusciate le cozze e filtrate il liquido di cottura.
Trascorsi i 5 minuti togliete il coperchio e versate l’acqua delle cozze all’interno dei pomodorini . Non appena l’acqua della pasta avrà raggiunto il bollore cuocete gli spaghetti .
Scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con il sughetto . Mescolate bene in modo da terminare la cottura e aggiungete le cozze sgusciate .
Regolate di sale e di pepe . Aggiungete del prezzemolo tritato , mescolate ancora e impiattate i vostri spaghetti con cozze e pomodorini.
Frigitelli con pomodorini
INGREDIENTI
300 gr. di peperoni verdi friggitelli
8-10 pomodorini
1 spicchio d’aglio
Basilico
Olio extravergine di oliva
Sale
Olio per friggere
PREPARAZIONE
Lavateli e asciugate bene i frigitelli quindi tagliate con un coltellino la calottina intorno al picciolo e togliete dall’interno, scavando molto delicatamente, i semini ed eventuali filamenti.
Scaldate un paio di cucchiai d’olio in una padella larga e fatevi soffriggere lo spicchio d’aglio in camicia. Quando lo spicchio è dorato aggiungete i pomodori schiacciandoli e facendoli a pezzi con le mani. Cuocete per qualche minuto finché si disferanno diventando morbidi, quindi unite qualche fogliolina di basilico spezzattata.
Nel frattempo friggete, per due-tre minuti, i peperoni in una pentola con abbondante olio d’arachide ben caldo. Mano a mano che sono pronti scolateli con una schiumarola e poneteli su carta assorbente per alimenti.
Trasferiteli quindi nella padella con il sugo di pomodoro, salate e fateli insaporire per 5-6 minuti. Servite i friggitelli al pomodoro caldi o tiepidi.
Zuccotto senza cottura con frutti rossi
Stampo da zuccotto da 16,5 cm
INGREDIENTI
75O gr. di formaggio fresco spalmabile
500 gr. di panna fresca liquida
1 pacco di savoiardi
50 gr. di zucchero a velo
100 gr. di mirtilli
100 gr. di fragole
1 litro di sciroppo
Liquore a piacere
Per decorare
Frutti di bosco
Menta
PREPARAZIONE
Per preparare lo zuccotto senza cottura come prima cosa versate il formaggio cremoso in una ciotola.
Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con un leccapentole (o una spatola) fino ad ottenere una crema liscia .
A parte montate la panna ed unite mescolando delicatamente il tutto.
A questo punto munitevi di uno stampo da zuccotto di 16,5 cm di diametro (in alternativa potete utilizzare una ciotola di vetro) e foderatelo con la pellicola .
Inzuppate leggermente i savoiardi nello sciroppo di zucchero e liquore a piacere e disponeteli verticalmenti.
Iniziate con uno strato di crema e frutta ed alternate con strati di savoiardi inzuppati
Poi adagiate gli ultimi biscotti in modo da ricoprire l’intera base.
Coprite con pellicola e riponete a rassodare. In freezer saranno sufficienti un paio d’ore, altrimenti potete conservare lo zuccotto in frigorifero per 12 ore o fino a completo rassodamento. Trascorso questo tempo, eliminate la pellicola dalla base, posizionate un piatto sullo stampo e capovolgetelo.
Quindi sfilate lo stampo ed eliminate delicatamente la pellicola che ricopre lo zuccotto Decorate a piacere il vostro zuccotto senza cottura con frutti di bosco e foglioline di menta .
Raffaella D’Andrea