Donna ricoverata ricoperta di formiche, Ciarambino: «Emergenza sanitaria a livelli record» - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Kevin Bleyer, lo sceneggiatore di ‘The Daily Show’ morto a 54 anni in un incidente stradale Djokovic e la vittoria degli studenti in Serbia: “Grande ammirazione per loro” Ferritin face, boom di foto sui social. Ma la carenza di ferro si legge davvero sul viso? Spagna, scontro treni ad alta velocità tra Madrid e Siviglia: “Almeno 39 morti e oltre 150 feriti” Imprese, De Luca (Aises Ets): “Geopolitica e IA, così si formano i giovani per le sfide delle imprese” Treviso, famiglia con quattro bambini intossicata dal monossido di carbonio: ricoverati nella notte Davide Iacopini ha ripreso conoscenza, vicina uscita da Terapia intensiva Caso Adinolfi, accolta istanza di scarcerazione: torna ai domiciliari Pensione novembre 2026, quando arriva: pagamento, il calendario Lombardia ai vertici per lavoro giovani adulti e valore aggiunto, con terziario milanese primo in Italia Unicredit, presidente Pier Carlo Padoan lascerà incarico a fine mandato Terremoto nel Tirreno Meridionale, nuovo sciame sismico: serie di scosse dalla notte Kevin Bleyer, lo sceneggiatore di ‘The Daily Show’ morto a 54 anni in un incidente stradale Djokovic e la vittoria degli studenti in Serbia: “Grande ammirazione per loro” Ferritin face, boom di foto sui social. Ma la carenza di ferro si legge davvero sul viso? Spagna, scontro treni ad alta velocità tra Madrid e Siviglia: “Almeno 39 morti e oltre 150 feriti” Imprese, De Luca (Aises Ets): “Geopolitica e IA, così si formano i giovani per le sfide delle imprese” Treviso, famiglia con quattro bambini intossicata dal monossido di carbonio: ricoverati nella notte Davide Iacopini ha ripreso conoscenza, vicina uscita da Terapia intensiva Caso Adinolfi, accolta istanza di scarcerazione: torna ai domiciliari Pensione novembre 2026, quando arriva: pagamento, il calendario Lombardia ai vertici per lavoro giovani adulti e valore aggiunto, con terziario milanese primo in Italia Unicredit, presidente Pier Carlo Padoan lascerà incarico a fine mandato Terremoto nel Tirreno Meridionale, nuovo sciame sismico: serie di scosse dalla notte
Ultimora Cronaca Attualità Primo piano sanità Campania

Donna ricoverata ricoperta di formiche, Ciarambino: «Emergenza sanitaria a livelli record»

Donna ricoverata ricoperta di formiche, Ciarambino: «Emergenza sanitaria a livelli record»

di Redazione Cronache

“A furia di menzionare la Finlandia, De Luca si è convinto di viverci, al punto che anche oggi, a fronte di eserciti di formiche che sommergono pazienti intubati, degenti ricoverati sul pavimento, reparti nuovi di zecca che si allagano alla prima pioggia autunnale e un’emigrazione sanitaria ai livelli record, osa definire la sanità regionale un’eccellenza nazionale e internazionale”. Lo dichiara la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Valeria Ciarambino in merito a quanto accaduto e denunciato nei giorni scorsi all’ospedale San Giovanni Bosco con una donna ricoverata, ricoperta di formiche. «E che il vero problema del San Giovanni Bosco è chi ha girato il video e non si è piuttosto preoccupato di segnalare la presenza di formiche agli infermieri. Eppure in queste ore si apprende che le formiche hanno camminato sul corpo di quella povera donna per 5 giorni, durante i quali tutti i pazienti di quel reparto hanno puntualmente segnalato la cosa a infermieri che per tre volte hanno relazionato la vicenda ai vertici del reparto e senza alcun riscontro. Più che condannare chi ha realizzato il video, De Luca dovrebbe mostrarsi grato e, lui che ne è il responsabile numero uno, dovrebbe evitare che le responsabilità ricadano esclusivamente sull’ultimo anello della catena – ha poi aggiunto la consigliera pentastellata – Vista la solerzia con cui si è proceduto a sospendere medici e infermieri, costretti comunque a lavorare in condizioni disumane per le ataviche carenze di personale, bisognerebbe procedere all’immediata rimozione dei primi responsabili, ovvero il direttore generale della Asl Napoli 1, che solo oggi pare accorgersi che l’appalto per le pulizie del San Giovanni Bosco è in proroga da 15 anni, e il direttore di presidio, a cui sono in capo le competenze organizzative e l’attività di controllo sull’igiene, sulle carenze strutturali e sui turni del personale. Sono loro primi a dover essere sanzionati e rimossi”.
“La vicenda della donna intubata e ritrovata sommersa dalle formiche presso l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli rappresenta l’ennesimo caso di malasanità in Campania, ma che sta rivelando limiti di un sistema che va dal politico al sociale”, ha dichiarato invece Sonia Senatore, Responsabile Regionale Cad, che si chiede “chi doveva controllare come se la cava?”.
“Troppo semplice gridare allo scandalo e puntare il dito. E’ sulla soluzione dei problemi che si fa la differenza. Quindi, elenco dei responsabili è una bella divisione dell’ ammontare che necessita la famiglia…io inizierei semplicemente da qui! Smettiamola di approfittare del buon cuore di tanti perché buoni si, ma fessi proprio no!”