di Monica De Santis
Nella parte orientale del Golfo di Salerno, in quella città della Magna Grecia, dove sorgono i maestosi tre Templi di ordine dorico, miracolosamente giunti in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell’architettura magno-greca, vi è una struttura alberghiera, capace di regalare ai propri ospiti relax, fitness, divertimento e ottimo cucina. L’Hotel Cristallo, di Raffaele Pisacane, situato nella frazione Laura di Capaccio – Paestum si trova al centro di due dei tre assi viari paralleli, ovvero tra la lussureggiante pineta e la via interna che porta da un lato a Capaccio centro dall’altro all’area archeologica.
La struttura realizzata oltre 40 anni fa, con la gestione di Pisacane, ha iniziato un nuovo percorso, dove l’accoglienza e il benessere degli ospiti sono il punto di forza. Cinquanta camere, situate su due piani, tutte con balconcino privato, bagno, tv ed aria condizionata, due mini appartamenti con tanto di cucina privata e terrazzino personale che affacciano direttamente sulla grande piscina, recentemente ristrutturata dotata di venti getti d’acqua massaggianti. Il titolare, ha voluto trasformare l’albergo tre stelle in un luogo adatto sia a single, che a coppie, famiglie e comitive. Una struttura accogliente dove, grazie anche alla gentilezza e alla professionalità del personale, sembra di stare in famiglia. “Non ho voluto il classico albergo – racconta Pisacane – il mio sogno era trasformare il Cristallo, nella casa di tutti. Una struttura che può essere utilizzata sia dai turisti che arrivano a Capaccio - Paestum e sia dai residenti. La palestra e la spa, infatti sono aperte a tutti, così come la pizzeria e la braceria esterna che stiamo ultimando e che inaugureremo nelle prossime settimane, dando anche il via alla stagione estiva”. Una struttura, come abbiamo detto, dove chiunque vi soggiorni si sente come a casa sua.
Proprio come è capitato ai 21 profughi ucraini arrivati a Salerno nell’ambito dell’iniziativa umanitaria “Cronache per l’Ucraina” promossa dal nostro quotidiano in sinergia con la Fondazione della Comunità Salernitana con la presidente Antonia Autuori e con i Lions Club Branch Salerno Minerva con la presidente Micaela Chechile. Arrivati a Salerno nella tarda serata di giovedì Raffaele Pisacane non ci ha pensato due volte, ed ha aperto la struttura, consentendo a tutti di poter cenare, dormire e fare colazione, ovviamente tutto a spese sue… “Non ho fatto nulla di speciale – spiega Pisacane – credo, almeno lo spero, che in una situazione del genere chiunque si sarebbe messo a disposizione. Almeno io sono fatto così, se posso aiutare lo faccio e con me tutta la mia famiglia e tutti i miei dipendenti che per me sono come fratelli e sorelle.
Il mio non deve essere un albergo freddo e impersonale. Voglio che i clienti si possano sentire liberi di muoversi, parlare ed anche darci consigli su come migliorare ancora di più il servizio”. Il titolare dell’Hotel Cristallo, poi parla dei lavori che sta facendo all’interno della struttura… “Stiamo ampliando l’area esterna, abbiamo ingrandito la piscina, e come detto stiamo realizzando una braceria ed una pizzeria esterna. Se tutto va bene, dovremmo riuscire ad organizzare una bella festa, non d’inaugurazione, ma diciamo di inizio stagione, subito dopo le festività di Pasqua”. Una festa, annuncia ancora il titolare della struttura della zona Laura di Paestum, che avrà anche un duplice scopo, infatti, una parte degli incassi saranno devoluti sempre per aiutare i profughi ucraini che ora si trovano sul territorio provinciale… “Nel mio piccolo vorrei continuare a fare qualcosa per queste persone.
Quindi stavo pensando di organizzare una serie di serate speciali, destinando appunto parte dell’incasso ai Lions e alla Fondazione per aiutarli nel mantenimento di queste famiglie”. Serate speciali che si terranno, nella nuova area esterna dell’Hotel dove proprio vicino alla piscina è stato realizzato anche un piccolo palco destinato, per l’esibizione di piccoli gruppi musicali, cabarettisti e tanto altro ancora…
“Finalmente siamo usciti fuori dall’emergenza sanitaria e speriamo che questo sia davvero l’inizio di una nuova vita per tutti noi. Dopo due anni di grandi sofferenze per le strutture alberghiere, questa che sta per arrivare per noi sarà l’estate della rinascita e ovviamente ci auguriamo che vada bene. Ecco perchè noi del Cristallo stiamo lavorando per poter offrire il meglio ai nostri clienti”. Perché venire al Cristallo allora? La risposta a questa domanda è molto semplice, spiega Pisacane… “Perchè qui da noi si sta bene e ci si diverte tanto”.