di Erika Noschese
No all’abusivismo: la battaglia parte da Cna e Confartigianato nazionale che lunedì mattina saranno dinanzi la prefettura per un flash mob di protesta. Protagonisti di questa mattinata saranno i tanti parrucchieri e le tante estetiste vittima del dilagante fenomeno dell’abusivismo e, per l’occasione, consegneranno pettini, pennelli, lime per unghi, una sorta di deposizione delle armi, un aiuto nella difesa della legalità contro il dilagante fenomeno dell’abusivismo che crea concorrenza sleale. A fare il punto della situazione Simona Paolillo, segretaria di Cna Salerno. L’iniziativa si terrà lunedì 22 luglio a partire dalle nove sotto la Prefettura di Salerno ed è promossa da Cna e Confartigianato Salerno. Le due sigle che rappresentano gli artigiani del Benessere accompagneranno le loro imprese danneggiate dal fenomeno a deporre gli strumenti del mestiere, insieme ad un documento in cui le associazioni di categoria denunciano i disagi della concorrenza sleale creata dai concorrenti abusivi e chiederanno anche al Prefetto di Salerno, quale rappresentante del Governo in ambito locale, di sostenere le proposte lanciate a livello nazionale. Lo scorso 24 giugno è infatti partita la campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo nei settori dell’acconciatura e dell’estetica.
Lunedì dinanzi la prefettura la protesta di parrucchieri ed estetiste per dire no al fenomeno dell’abusivismo…
«Sì, una piaga che attanaglia questo settore e che sembra essere una battaglia persa ma non dobbiamo rinunciare a denunciare e quindi a dire no all’abusivismo. Abbiamo lanciato questo flash mob in un periodo difficile come questo estivo ma abbiamo voluto approfittare della campagna social di Cna e Confartigianato nazionale, patrocinata dal ministero del Made in Italy e quindi c’è la speranza di essere attenzionati».
Che ruolo gioca la Cna in questo contesto?
«Come associazione di categoria dobbiamo essere portavoce di tutte le istanze dei nostri associati e, al tempo stesso, avere un ruolo di pungolo verso le istituzioni, di sprono, di difesa e tutela dei mestieri che rappresentiamo. È circa un mese che lavoriamo gomito a gomito con Confartigianato su questi temi e ci siamo resi conto che i tentativi di risoluzione sono stati sempre innumerevoli. Ora speriamo che unendo le forze qualcosa si smuova».
Concorrenza sleale che penalizza chi prova a lavorare in maniera onesta…
«Le percentuali di incidenza sono impressionanti e dispiace constatare che ogni volta si colpiscono i professionisti onesti. Capita spesso che chi si espone viene poi preso di mira, sotto tanti punti di vista. Quindi non è solo una battaglia contro l’abusivismo ma una questione morale, di giustizia e legalità».
L’altro lato della medaglia vede invece tanti dipendenti sottopagati. Anche in questo caso bisognerebbe fare qualcosa…
«Questa è un’ affermazione e non una domanda. Non posso rispondere adeguatamente perché conosco anche tante imprese che pur pagando adeguatamente e nel rispetto dei contratti non trovano dipendenti e questi a volte diventano anche i nemici dei titolari anziché i loro collaboratori. Spesso le aziende non trovano dipendenti disposti a stare tante ore in bottega».
Aeroporto Salerno costa d’Amalfi, finalmente operativo. Una grande occasione per il territorio…
«Certamente. Una grande occasione che non va sprecata e che ognuno di noi deve sentire come propria. Dobbiamo concepire un senso di responsabilità a fare del proprio meglio per mettere a sistema ogni nostra peculiarità evitando sovrastrutture e cercando di creare una piattaforma sistemica di servizi e opportunità per tutti».
Galleria dell’artigianato, a che punto è il progetto?
«La Galleria, come abbiamo detto sempre, è un progetto embrionale che ha basi solide perché è stato affidato al presidente della commissione regionale dei trasporti, Luca Cascone che ne ha valutato le grandi potenzialità. Il prossimo step è il confronto con Gesac. Nel frattempo stiamo proponendo di collegare delle vetrine nei comuni della provincia di Salerno in collegamento con la Galleria che nascerà all’aeroporto. A riguardo stiamo entrando in rete con il bando di Scabec Borghi Benessere e Salute. Posso anche aggiungere che la Galleria dell’Artigianato per volontà del Presidente di Cna Salerno, Lucio Ronca, vuole essere la galleria di tutti gli artigiani, che esprimono l’eccellenza dei territori, quindi sarà aperta anche alle altre sigle di rappresentanza dell’artigianato e ai tanti sindaci che ne stanno facendo richiesta».
Turismo ed economia, la presenza di turisti e visitatori quanto incide sul settore dell’artigianato?
«Incide nel potere d’acquisto dei turisti che arrivano, nella loro permanenza sul territorio e nella scelta di vivere un’esperienza sul nostro territorio. Quindi dobbiamo puntare su un turismo di qualità, talvolta straniero, esserne all’altezza attraverso l’erogazione di servizi ma anche con formule di accoglienza ed ospitalità che coinvolgano gli artigiani. È per questo che è nata Cna Turismo Salerno. Noi chiediamo agli artigiani del Made in Italy di “vendere” e “vendersi” anche in chiave turistica».