Scafati. Il Comune porta il Consorzio di Bonifica in Tribunale - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Cyberattacchi, la denuncia di Tajani: “Miei dati su dark web e minacce alla mia famiglia per sostegno Italia a Kiev” Uomo di 39 anni investito da un treno a Cascina, disagi sulla linea ferroviaria: ritardi e cancellazioni sulla Firenze-Pisa-Livorno Guerra in Ucraina, raid russi su Kiev: cinque feriti tra cui un 14enne Arrestato uomo armato vicino Casa Bianca: “Voci mi dicevano di uccidere Trump” Allarmi bomba in Europa, Ft: “Intelligence indaga su possibile regia russa dietro minacce” Meteo, ancora una giornata di pioggia poi cambia tutto: da domani torna l’alta pressione, le previsioni Garlasco, scontro in tv tra Carmelo Abbate e l’avvocata di Sempio: “Giustifichi l’ingiustificabile” Paraguay, Pedro Alliana ha prestato giuramento come presidente: il suo predecessore Peña agli arresti domiciliari Iran, le tre opzioni di Trump dopo il voto di Midterm: “Presto la decisione”. Nella notte colpita l’isola di Qeshm Verissimo oggi 7 novembre, ospiti e anticipazioni della puntata Serie A, oggi Roma-Sassuolo: orario, probabili formazioni e dove vederla MotoGp, oggi qualifiche e gara Sprint Gp Qatar: orari e dove vederle in tv (in chiaro) Cyberattacchi, la denuncia di Tajani: “Miei dati su dark web e minacce alla mia famiglia per sostegno Italia a Kiev” Uomo di 39 anni investito da un treno a Cascina, disagi sulla linea ferroviaria: ritardi e cancellazioni sulla Firenze-Pisa-Livorno Guerra in Ucraina, raid russi su Kiev: cinque feriti tra cui un 14enne Arrestato uomo armato vicino Casa Bianca: “Voci mi dicevano di uccidere Trump” Allarmi bomba in Europa, Ft: “Intelligence indaga su possibile regia russa dietro minacce” Meteo, ancora una giornata di pioggia poi cambia tutto: da domani torna l’alta pressione, le previsioni Garlasco, scontro in tv tra Carmelo Abbate e l’avvocata di Sempio: “Giustifichi l’ingiustificabile” Paraguay, Pedro Alliana ha prestato giuramento come presidente: il suo predecessore Peña agli arresti domiciliari Iran, le tre opzioni di Trump dopo il voto di Midterm: “Presto la decisione”. Nella notte colpita l’isola di Qeshm Verissimo oggi 7 novembre, ospiti e anticipazioni della puntata Serie A, oggi Roma-Sassuolo: orario, probabili formazioni e dove vederla MotoGp, oggi qualifiche e gara Sprint Gp Qatar: orari e dove vederle in tv (in chiaro)
scafati Provincia Agro Nocerino Sarnese Primo piano

Scafati. Il Comune porta il Consorzio di Bonifica in Tribunale

Scafati. Il Comune porta il Consorzio di Bonifica in Tribunale

Di Adriano Falanga

Palazzo Mayer contro il Consorzio di Bonifica, motivo del contenzioso 30 mila euro circa di cartelle esattoriali dal 2009 al 2015 inevase. Sarà un giudice a pronunciarsi sulla vertenza nata tra i due enti. L’amministrazione comunale contesta gli avvisi di pagamento emessi dal Consorzio, a suo dire “inadempiente”. A spiegare la vicenda è l’avvocato Germana Pagano, che difende il Comune nel giudizio promosso. “Ciò che mettiamo in discussione è la debenza dei tributi consortili da parte dell’Ente. Riteniamo che l’imposizione sia illegittima in quanto viola l’art. 860 c.c. nonché l’art. 10 del R.D. n. 215 del 13.02.1933 e succ. modifiche, i quali prevedono sì un obbligo di pagare detti tributi, ma solo a carico dei proprietari di immobili che traggano vantaggio dalla bonifica”. In parole semplici: “riteniamo che non sia  sufficiente, affinché possa essere ritenuta legittima la richiesta di contribuzione, che il consorziato sia proprietario di un immobile o di un terreno rientrante nel perimetro di contribuenza, ma è indispensabile che i beni di quest’ultimo ricevano un vantaggio ed un incremento di valore direttamente proporzionali alle opere di bonifica ed alla loro manutenzione”.

E qui entrano in gioco le pessime condizioni dei canali del Sarno, concausa degli allagamenti. “Problematiche che, almeno in parte, sono ricollegabili all’assenza del Consorzio sul nostro territorio, almeno limitatamente agli interventi di spettanza di detto ultimo ente”. E’ infatti il Consorzio a curare la manutenzione dei canali. Secondo il legale di Palazzo Mayer tocca al Consorzio: “l’onere di dimostrare la sussistenza dei benefici che legittimerebbero la pretesa creditoria”. Il ricorso costerà alle casse comunali poco meno di 1800 euro, tutto compreso.