Salernitana, situazione ancora bloccata - Le Cronache Salernitana

di Marco De Martino

SALERNO – Se il campionato iniziasse oggi, e non tra tre settimane, la Salernitana farebbe fatica a schierare un undici competitivo per la serie B. Il tempo passa e la situazione, in uscita ed in entrata, non accenna a schiodarsi. Per la verità qualcuno in settimana è partito (Ikwuemesi, Motoc e Kastanos) ma tutto procede a rilento. Questa la situazione, reparto per reparto, in casa granata.
PORTIERI E’ l’unico ruolo in cui la Salernitana ha già trovato la quadra grazie alla conferma, un po’ a sorpresa, di Sepe e Fiorillo. Alle loro spalle Salvati e Corriere potranno crescere facendo la spola tra panchina e Primavera2.
TERZINI Bradaric e Sambia ci sono ma non sono da considerare opzioni per Martusciello vista la loro imminente partenza per altri lidi. Il tecnico finora ha potuto contare su quattro giovani, Ferrari, Gentile, Guccione e Njoh. Servono almeno due calciatori esperti della categoria, uno potrebbe essere Ghiglione della Cremonese, l’altro Riccio della Juve NG già ex Modena.
DIFENSORI CENTRALI Lovato e Bronn non hanno mercato e potrebbero restare a Salerno almeno fino a gennaio. Alle loro spalle il nulla: via Motoc e Pirola, Martusciello non ha più calciatori nel ruolo anche perchè Daniliuc va ceduto al più presto per fare cassa. Sfumato Moretti, finito alla Cremonese, potrebbe arrivare Nedelcearu dal Palermo ma sarebbe solo il punto di partenza.
CENTROCAMPISTI Martusciello spera di trattenere Maggiore e Legowski. Mamadou Coulibaly potrebbe essere un rincalzo almeno fino a quando non verrà piazzato sul mercato, mentre Lassana viaggia verso il ritorno in A (Empoli o Cagliari). C’è interesse per Maita del Bari.
ATTACCANTI ESTERNI Gli arrivi di Tongya, Dalmonte e Kallon testimoniano l’importanza, per Martusciello, rappresentata da questo ruolo. A loro potrebbe aggiungersi Valencia, che potrebbe essere riciclato.
TREQUARTISTI La partenza di Kastanos apre una voragione nel ruolo che potrebbe essere colmata dal possibile ingaggio di Falletti della Cremonese. Sempre aperto il discorso con la Lazio per Andrè Anderson, il quale però va convinto a tornare.
CENTRAVANTI Partito Ikwuemesi, restano Bonazzoli e Simy che però sono anch’essi in uscita. Sfumati Coda e De Luca, Petrachi sta per rinunciare anche a Tutino e così dovrà accelerare per la cessione di Dia. Senza la cessione del senegalese, ora offerto nuovamente in Premier League a prezzo di saldo, difficilmente si potrà provare a prendere un bomber, come ad esempio Brunori in rotta con il Palermo.