Salernitana, Dia è il primo granata a segnare in un Mondiale - Le Cronache
Salernitana

Salernitana, Dia è il primo granata a segnare in un Mondiale

Salernitana, Dia è il primo granata a segnare in un Mondiale

di Marco De Martino
SALERNO – Boulaye Dia entra nella storia della Salernitana. Con il gol realizzato nella sfida tra il Senegal ed il Qatar (nella foto la sua esultanza), vinta 3-1 dalla nazionale africana, l’attaccante è il primo calciatore di tutti i tempi in forza al club granata ad aver realizzato una marcatura in un mondiale. Una impresa che era nell’aria ma che, una volta raggiunta, ha emozionato tutti, dalla tifoseria al presidente Iervolino. Dia dovrà ringraziare a vita il difensore qatariota Khoukhi per il clamoroso liscio in piena area che, al 41’ ha favorito la sua battuta a rete a botta sicura, ma il bomber della Salernitana ha confermato il suo eccezionale fiuto del gol.
DIA SUPERSTAR Quattordici partite su quindici giocate, di cui dieci partendo da titolare e quattro dalla panchina, per un totale di 959′, conditi da sei gol e due assist: lo score finora fatto registrare da Boulaye Dia è davvero impressionante. Poche volte nel calcio italiano uno straniero all’esordio in serie A ha avuto un impatto così positivo e decisivo. L’attaccante senegalese in pratica grazie ai suoi gol ed assist ha portato finora in dote alla Salernitana 11 dei 17 punti conquistati, incidendo in maniera determinante sulla lusinghiera classifica dei granata. E poco prima della sfida giocata a Monza e che ha chiuso la prima parte di stagione, Dia ha ricevuto una notizia che era nell’aria da tempo ma che ovviamente ha accolto con enorme soddisfazione, la convocazione ufficiale del Senegal per i mondiali in Qatar. Una gioia immensa per l’attaccante della Salernitana che dovrà sostenere sulle proprie spalle tutto il peso dell’attacco dei Leoni di Teranga visto l’infortunio della stella Sadio Manè. Dopo la rete di ieri al Qatar che avvicina il Senegal agli ottavi di finale, si profila dunque un’avventura entusiasmante per l’attaccante della Salernitana.
DOPPIA CIFRA NEL MIRINO Come detto il rendimento di Dia è stato finora davvero positivo. Un bottino di sei gol, tre da titolare contro Sampdoria, Bologna ed Empoli ed altrettanti da subentrato contro Verona, Lazio e Fiorentina, che è già migliore rispetto a quello fatto registrare un anno fa quando militava nel Villareal, con cui ha siglato nella Liga 21/22 soltanto cinque marcature. Nel mirino del numero 29 granata c’è ora il primato personale di realizzazioni stabilito nel torneo di Ligue 1 20/21, quando realizzò 14 gol con lo Stade de Reims. Un obiettivo importante ma tutto sommato alla portata per Dia, soprattutto se dovesse mantenere il rendimento delle prime quindici giornate di campionato. Prima però dovrà ruggire ancora per i leoni senegalesi.