Lombardi: Nicola Salerno, una persona eccezionale - Le Cronache Salernitana
Salernitana

Lombardi: Nicola Salerno, una persona eccezionale

Lombardi: Nicola Salerno, una persona eccezionale
Il ricordo di Nicola Salerno ex direttore sportivo della Salernitana tra gli anni 2009 – 2011, con Antonio Lombardi presidente di quella società che ci ha lasciato nella giornata di ieri per un infarto a soli 70 anni affiorano nella mente di chi ha avuto l’onore di conoscere una grande e bella persona proprio nella serata in cui la Salernitana gioca la sua gara di campionato contro il Giugliano in un Arechi che per il direttore nato a Matera è stato uno stadio con una tifoseria che non lo dimenticherà mai.
Un lungo pedigree per il direttore Salerno, tante società nelle quali ha lavorato raggiungendo ottimi risultati. Ed anche nella nostra Salernitana quando fu chiamato sfiorò clamorosi risultati.
Le parole di Antonio Lombardi, che è stato il suo ultimo presidente e che ha appreso la notizia della sua morte sono davvero struggenti.<Persona eccezionale che non vedevo da anni ma devo dire che amava molto Salerno. Sono molto dispiaciuto ed amareggiato per quello che è accaduto. Il direttore è stato sempre una persona corretta nei confronti della nostra società quando ha svolto il suo lavoro nel periodo della mia presidenza e nel quale perdemmo quel famoso play off per la serie B contro il Verona proprio in casa nostra. Il suo legame, la sua correttezza e il suo amore sono sempre rimasti e anche quando andò via si interessò sempre delle vicende societarie. Sono vicino alla sua famiglia in questo momento molto triste.
Anche Roberto Breda che era in panchina nella stagione nella quale con Nicola Salerno diesse sfiorò il clamoroso ritorno in B lo ha voluto ricordare con poche ma sentite parole. <Il direttore nonostante tante difficoltà incontrate in quel periodo fece davvero un bel lavoro che ci portò, allestendo una buona squadra, ad un  passo dalla serie B che perdemmo per poco. Sono davvero dispiaciuto>. Val la pena anche di ricordare che in quelle stagioni calcistiche di oltre sedici anni fa molti giovani calciatori che fecero parte di quel team spesso venivano aiutati anche economicamente dal direttore Salerno quando c’erano difficoltà finanziarie nella società.
Anche la Salernitana del presidente Iervolino ha voluto esprimere il suo cordoglio per la scomparsa di Nicola Salerno. <Direttore di grande esperienza nel mondo del calcio che nonostante le difficoltà societarie incontrate in quel periodo ha cercato di portare sempre alto il nome di Salerno>.
I funerali si svolgeranno a Trieste città dove viveva da qualche anno.
Enzo Sica