Gagliano: Volpe e Arechi possono diventare due gioielli della città - Le Cronache Attualità
Attualità Salerno

Gagliano: Volpe e Arechi possono diventare due gioielli della città

Gagliano: Volpe e Arechi possono  diventare due gioielli della città

Sulla vicenda del nuovo stadio interviene anche Salvatore Gagliano, una vita trascorsa nel calcio e tifoso della Salernitana.

Gagliano, sembra che la prossima settimana inizieranno i lavori della Curva Nord. E’ una buona notizia ?

Spero e mi auguro che realmente inizieranno e che gli stessi possano essere realizzati in tempi brevi, visto che sono anni che devono essere eseguiti ma fino ad oggi continuiamo ad assistere gare della Salernitana con la curva desolatamente vuota.

L’Arechi merita un restyling?

Assolutamente si e dispiace molto nel constatare che sebbene sia uno stadio   realizzato non tantissimi anni fa, in alcuni luoghi  dello stadio è mancata totalmente la manutenzione. Mi riferisco particolarmente ai gabinetti, alle ringhiere che conducono

alla tribuna rossa alla tribuna azzurra o verde ed in tanti altri luoghi dello stadio. Ed è un vero peccato in quanto l’Arechi è uno stadio ideale per le gare di calcio

La Regione Campania attraverso il Presidente De Luca , ha stanziato svariati milioni , piu’ di cento, per lavori importanti da eseguire sia all’Arechi che al Volpe. Cosa ne pensa ?

Benissimo! Questo bisogna augurarsi. Di certo con importanti interventi ambedue potrebbero potenzialmente diventare dei veri gioielli per la nostra città.

E il Sindaco Vincenzo Napoli ha ufficialmente  fatto richiesta alla FIGC per considerare lo stadio Arechi quale  stadio designato  per gli Europei 2032 . Cosa ne pensa ?

Il mio augurio prima da uomo di calcio e poi quale imprenditore turistico, che realmente cio che è stato richiesto  possa trasformarsi in realtà. Certamente la FIGC prenderà in considerazione la richiesta del Sindaco di Salerno, cosa che farà per tutte le richieste,  ma poi cio’ che si enuncia  deve trovare riscontri certi.

Le condizioni sarebbero quelle di garantire il finanziamento al Comune di Salerno, in tempi relativamente brevi; procedere alla gara d’appalto assegnare i relativi lavori con progetto definitivo e   garantirsi che nei tempi opportuni, i lavori siano ultimati, per porre nelle condizioni che la Commisssione dell’UEFA possa esprimere un definitivo parere  favorevole. Insomma tempo npn se ne puo’ perdere.

C’è qualche speranza che l’Arechi possa essere preso in considerazione per gli Europei 2032 ?

Nella vita bisogna sempre vedere le cose  in positivo,  ma la condizione indispensabile è che tutti dovranno procedere ad oltre  100 all’ora e senza pause. Anche perchè , se questo risultato andasse  in porto, sarebbe una vera fortuna   sia per la città di Salerno che per noi operatori  turistici in generale,  visto che un evento cosi importante richiamerebbe tantissimi sportivi e tante famiglie che riuscirebbero ad abbinare alle gare di calcio anche  una vacanza gradevole sia a Salerno che  nella nostra Provincia creando un movimento economico non indifferente, sotto tutti gli aspetti.

Quindi c’è qualche speranza per il 2032 ?

Spero che non capiti cio’ che purtroppo è capitato circa 25 anni fa con il palazzetto dello sport, visto che a distanza di anni resta solo la speranza di vederlo realizzato.  Per diventare concreta la richiesta fatta dal Sindaco Napoli ,  ci sarebbe bisogno di superare velocemente sia la parte tecnica che  quella economica.  La mia preoccupazione è sempre e comunque la burocrazia. Ma Se tutto cio’ avvenisse entro la fine del 2026 con la relativa assegnazione dei lavori ad una ditta specializzata in materia,  ed allora si , che il sogno potrebbe diventare realtà. Ed è cio’ che io mi auguro visto quanto ho a cuore le cose belle della nostra città.