Fondi Pnrr: gestione irregolare comune di Battipaglia - Le Cronache Provincia
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Grande Fratello Vip, cosa è successo nella puntata di ieri 2 novembre: chi è stato eliminato Attacchi hacker a supermercati in Italia, oggi vertice urgente a Palazzo Chigi Pasolini, la riapertura del caso dopo 51 anni di misteri: dal massacro all’Idroscalo alle piste mai chiarite Caldo estremo, energy drink, traffico e sonno disturbato: i nuovi nemici del cuore Italiani sempre più stressati, i dati preoccupano: il 51% dei lavoratori sotto pressione Elezioni midterm Usa, per i sondaggi sarà onda blu senza precedenti: ma fino a che punto ci si può fidare? Maltempo, ancora allerta arancione in Puglia e Basilicata. Scuole chiuse a Chieti e Lanciano Mali di stagione, dalla nutrizionista i consigli per sostenere le difese immunitarie a tavola Ucraina, Russia ha perso territorio a ottobre. Zelensky: “Putin prepara nuovo attacco” Midterm, è il giorno del referendum su Trump: guerra e caro benzina pesano sul voto Usa Pamela Genini, strappati i sigilli della casa dove è stata uccisa: rubati abiti e gioielli Cobolli salta il Masters 1000 di Parigi e punta alle Atp Finals: “Non voglio rischiare” Grande Fratello Vip, cosa è successo nella puntata di ieri 2 novembre: chi è stato eliminato Attacchi hacker a supermercati in Italia, oggi vertice urgente a Palazzo Chigi Pasolini, la riapertura del caso dopo 51 anni di misteri: dal massacro all’Idroscalo alle piste mai chiarite Caldo estremo, energy drink, traffico e sonno disturbato: i nuovi nemici del cuore Italiani sempre più stressati, i dati preoccupano: il 51% dei lavoratori sotto pressione Elezioni midterm Usa, per i sondaggi sarà onda blu senza precedenti: ma fino a che punto ci si può fidare? Maltempo, ancora allerta arancione in Puglia e Basilicata. Scuole chiuse a Chieti e Lanciano Mali di stagione, dalla nutrizionista i consigli per sostenere le difese immunitarie a tavola Ucraina, Russia ha perso territorio a ottobre. Zelensky: “Putin prepara nuovo attacco” Midterm, è il giorno del referendum su Trump: guerra e caro benzina pesano sul voto Usa Pamela Genini, strappati i sigilli della casa dove è stata uccisa: rubati abiti e gioielli Cobolli salta il Masters 1000 di Parigi e punta alle Atp Finals: “Non voglio rischiare”
Provincia Battipaglia

Fondi Pnrr: gestione irregolare comune di Battipaglia

Fondi Pnrr: gestione irregolare comune di Battipaglia

Il Codacons ha inviato una segnalazione alla Corte dei Conti e all’Autorità Anticorruzione chiedendo di aprire una indagine sull’utilizzo dei fondi legati al Pnrr da parte di alcuni Comuni italiani, tra cui 4 in Campania.

 

Nei mesi scorsi l’associazione aveva inviato a 40 Comuni italiani una istanza di accesso volta ed estrarre copia di tutti gli atti e/o documenti relativi alle procedure di affidamento e attuazione dei progetti finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Dai documenti ricevuti dalle amministrazioni comunali, tuttavia, sembrerebbe esservi un’erronea gestione di tali
fondi e ritardi nell’attuazione dei progetti, nonché sviamento dalle finalità dei progetti che avrebbero
dovuto realizzare gli enti assegnatari dei fondi.

In particolare, non hanno fornito la documentazione richiesta i Comuni di: Ladispoli, San Giorgio a Cremano, Olbia, Torre Annunziata, Lamezia Terme e Marano di Napoli.

Risulterebbero, invece, irregolarità nella gestione dei fondi per i seguenti Comuni: Barcellona Pozzo di Gotto, Battipaglia, Civitavecchia, Cremona, Crotone, Lecco, Monterotondo, Oristano, Pordenone, Riccione, Sciacca, Viareggio, Acireale, Agrigento, Cosenza, Manfredonia, Velletri, Fondi.

Il Codacons ha dunque chiesto alla Corte dei Conti, all’Anac e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di predisporre tutti i controlli necessari per accertare eventuali irregolarità nell’uso dei fondi pubblici legati al Pnrr da parte delle amministrazioni locali, e sanzionare qualsiasi illecito a danno della collettività.