di Marco Visconti
Dal web ai social sono tante le storie di successo che incrociamo nel nostro quotidiano. I numeri, reali, comunicano un’industria digitale al cui interno si muovono professionalità tra loro molto eterogenee: specifiche, definite in alta competenza. Una cosa è certa: in ogni declinazione del digital, il successo duraturo mai è casuale. Talento, costanza nella dedizione e capacità strategica sono elementi imprescindibili per chi guarda in alto. Il resto, come si dice nell’ambiente, è fuffa. In tale cornice, è ampio il ventaglio delle proposte formative rivolte a studenti, neolaureati e professionisti del digital che negli ultimi anni, non soltanto in Italia, si è consolidato all’interno di un mercato molto competitivo. Che, però, presenta ancora delle nicchie inesplorate e dall’altissimo potenziale. È per questo che, con orgoglio, da un’idea di Piero Armenti – italiano tra i più influenti del web, giornalista e scrittore – Beclay Agency e il CeSMA “Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati” dell’Università Federico II di Napoli attraverso il suo laboratorio Societing Lab propongono l’innovativo corso per la direzione scientifica del prof. Alex Giordano sulla Creators Economy: un segmento che è emerso fino ad alimentare un’economia di oltre 100 miliardi di US dollars l’anno generati, nel mondo, dal oltre 50 milioni di creators.
Un corso dinamico, con una forte connotazione laboratoriale; Creators Factory, di fatto, si posiziona come primo laboratorio altamente qualificato sul tema della Creators Economy. Un’occasione di crescita e perfezionamento importante per creatori di contenuti per se stessi o, professionalità sempre più diffusa, per brand, PMI, enti istituzionali internazionali, nazionali, locali.
Una data d’inizio c’è già: gennaio 2024; sede didattica sarà il Polo Tecnologico dell’Università Federico II a San Giovanni a Teduccio di Napoli, in uno dei luoghi di contaminazione accademica, culturale ed esperienziale considerato come il più grande progetto di rigenerazione urbana d’Europa.
Già ufficiali anche i nomi di alcuni docenti e creators che hanno aderito al progetto. Ovviamente Piero Armenti, ideatore con Giovanni Cavaliere (founder at Beclay Agency) e Alex Giordano (direttore scientifico del progetto, docente di Trasformazione Digitale all’Università Federico II di Napoli e pioniere tra i professionisti del digital tra i più apprezzati al mondo).
È proprio Armenti a definire la genesi di un progetto che tanti professionisti e accademici hanno deciso, convinti, di sostenere: «in tanti, negli States e in Italia, mi contattano per chiedermi come ho costruito la mia carriera di creator di successo. Proprio parlando del mio case, ho capito che è tanta la sete di apprendimento in questo campo ma che ancora non c’era un corso costruito su misura di professionisti ambiziosi, capaci di guardare sul medio e lungo periodo e disposti ad investire sulla loro formazione e crescita professionale».
Già in programma una minirassegna di eventi di avvicinamento alla data di inizio del corso: il primo – di questa entusiasmante Creators Factory Roadshow – è fissato per il 17 settembre al Teatro Verdi di Salerno e sarà Creators, Influencers & Food System. Tutta una questione di conoscenza. L’evento si inserisce all’interno del palinsesto dell’evento nazionale AGRIFOOD FUTURE organizzato da Unioncamere con il contributo della Regione Campania e con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare che vedrà a Salerno tra il 16 ed il 20 settembre del 2023 tutto il meglio delle istituzioni, della ricerca scientifica e tecnologica uniti per il futuro del sistema cibo Made in Italy.
Organizzato da Beclay Agency e moderato proprio da Alex Giordano, parteciperanno Piero Armenti, Gino Sorbillo, Vincenzo Falcone e Giovanni Cavaliere.
Un corso che, realmente, mancava. Che parte dal sud Italia e arriva fino in America e che è importante occasione anche per le aziende che vorranno assegnare una borsa di studio a propri dipendenti oppure a giovani e/o professionisti meritevoli, da premiare con un’esperienza di indiscusso valore per perfezionare le proprie competenze di social media manager, content creator, digital marketing specialist, communication & PR manager, community manager. Professioni e lavori: non del futuro. Ma attuali e in continua trasformazione.