Scafati. Consuntivo di gestione 2025 approvato - Le Cronache Cronaca
Cronaca scafati

Scafati. Consuntivo di gestione 2025 approvato

Scafati.  Consuntivo di gestione 2025 approvato

Scafati. Dopo la diffida del prefetto e i timori della minoranza di uno scioglimento del parlamentino cittadino, arriva l’approvazione del rendiconto di gestione 2025 durante la seduta di consiglio comunale di martedì sera. Un passaggio amministrativo che segna un importante passo avanti nel percorso di risanamento economico dell’ente. Tra i dati evidenziati dall’esecutivo di Palazzo Mayer spicca la riduzione del disavanzo, accompagnata da un incremento degli investimenti sul territorio. In particolare, le spese in conto capitale hanno registrato un aumento passando da 6,37 milioni di euro nel 2024 a 13,98 milioni di euro nel 2025, con una crescita del 119,2%. Un risultato che si traduce in interventi già avviati in città, dalla manutenzione straordinaria delle strade al potenziamento della pubblica illuminazione, fino agli investimenti nel settore scolastico e sportivo. Obiettivo dichiarato dall’amministrazione è di coniugare il riequilibrio dei conti pubblici con il rilancio delle infrastrutture e dei servizi, senza gravare ulteriormente sui cittadini attraverso un aumento della pressione fiscale. “Disavanzo dimezzato e record Tari. Abbiamo avviato il risanamento del Comune”, dice il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti. “Un documento che non è soltanto un adempimento contabile, ma la fotografia certificata del lavoro svolto e dei risultati raggiunti nell’esercizio appena concluso. – continua Aliberti-. Il rendiconto è il momento in cui l’amministrazione si misura non con le promesse, ma con i numeri”. Secondo il primo cittadino i numeri del 2025, raccontano una storia positiva: “il Comune di Scafati ha imboccato con decisione la strada del risanamento senza aumentare la pressione fiscale. Il vero riscatto di Scafati non si legge solo nei faldoni d’ufficio o tra le righe di un bilancio in equilibrio: si vede per le strade. La città si è trasformata in un vero e proprio cantiere a cielo aperto, trainata da un’accelerazione impetuosa delle spese in conto capitale che sono letteralmente raddoppiate, balzando dai 6,37 milioni di euro del 2024 agli incredibili 13,98 milioni di euro del 2025 (+119,2%)”. Per Aliberti quei cantieri aperti stanno ridando dignità al territorio con interventi strutturali attesi da anni: la messa in sicurezza e il rifacimento profondo delle strade cittadine si muovono di pari passo con l’ammodernamento e l’efficientamento della pubblica illuminazione. “Nel settore scolastico, l’attenzione è massima: oltre alla manutenzione straordinaria dei plessi esistenti per garantire aule sicure ai ragazzi, si lavora strenuamente alla progettazione e alla spinta per il nuovo Polo Scolastico, destinato a diventare il cuore educativo della Scafati del futuro”. Anche lo sport ritrova dignità con i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi (che nel 2025 hanno registrato proventi da utenze per oltre 194mila euro). “Scafati non è più solo un ente che risana i suoi debiti, ma una comunità che si riappropria dei propri spazi e della propria identità urbana”. In conclusione l’amministrazione sottolinea come il percorso intrapreso punti a consolidare i risultati raggiunti, mantenendo l’equilibrio finanziario e proseguendo con gli interventi programmati per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il rendiconto rappresenta così, nelle intenzioni dell’esecutivo, una base solida da cui continuare a costruire il futuro della città.