“Coscienze”, associazione universitaria per gli studenti Unisa di Informatica - Le Cronache
Attualità

“Coscienze”, associazione universitaria per gli studenti Unisa di Informatica

“Coscienze”, associazione universitaria per gli studenti Unisa di Informatica

Tra le associazione che operano all’interno dell’Università degli Studi di Salerno vi è anche “Coscienze” con la quale si è cercato di fare il quadro della situazione di tanti giovani che quotidianamente si trovano a dover affrontare difficoltà notevoli sia durante il percorso di studi sia post-laurea.
Un gruppo che cerca ogni giorno di dare le giuste indicazioni a tanti studenti affinché possano affrontare in modo efficiente e con meno problematicità possibili il lavoro post-laurea
Il gruppo “Coscienze” in quanto associazione studentesca universitaria in che modo garantisce agli studenti del corso di studio ove è presente la possibilità di trovare un occupazione post laurea?
“Il dipartimento di informatica è molto attento all’occupazione post-laurea infatti ogni settimana in dipartimento vengono numerose aziende a presentarsi. Noi come associazione siamo molto attenti in modo particolare con Michele Nasti abbiamo organizzato degli eventi al fine di orientare gli studenti sull’occupazione post-laurea. In questi eventi abbiamo avuto anche di avere come ospiti imprenditori che hanno presentato le loro aziende ed inoltre vi erano una serie di sviluppatori che con dei tolk hanno sviluppato qual è il loro ruolo nell’azienda anche non promuovendo l’azienda in sè ma semplicemente mostrandoci qual è il loro ruolo e successivamente ci hanno illustrato dei framework molto popolari che spesso noi non approfondiamo in modo particolare nel nostro corso di laurea”.
Il gruppo “Coscienze” in che modo è da supporto ai tanti giovani matricole?
“L’associazione Coscienze è molto attenta a dare supporto alle giovani matricole e anche ai ragazzi che sono iscritti da qualche anno infatti già da quando siamo nati abbiamo creato dei gruppi sia per le matricole sia per gli studenti degli anni successivi al primo in particolare il gruppo informatica su telegram . Per dare supporto alle giovani matricole noi siamo presenti quando vi sono i test d’ingresso che si svolgono nel nostro dipartimento cercando di orientarli e presentare loro le varie offerte formative. Come associazione speriamo di essere un punto di riferimento per tutti questi ragazzi”.
L’università degli studi di Salerno è una tra le università al sud più all’avanguardia. A proposito chiedo, sono i problemi presenti nel Campus riguardo ai diritti degli studenti più frequenti come trasporti, case studio, mensa e borse di studio? Come associazione quali sono i punti nel vostro programma per risolvere queste problematiche?
“L’idea di campus è il punto di forza della nostra Università. Il nostro Campus è all’avanguardia , il dipartimento di informatica è all’avanguardia tanto che per il secondo anno di fila è stato premiato come dipartimento di eccellenza . Il nostro gruppo fa parte del gruppo “Studentiunisa” ed insieme abbiamo cercato sempre di risolvere tutti quei disservizi che possono esserci nel campus. Invitiamo gli studenti a far presente i loro malcontenti cercando con i nostri strumenti e forze di risolverli quanto prima. Ci sono tantissimi punti nel nostro programma per risolvere queste problematiche e proprio insieme alla coalizione studentiunisa riusciamo a risolverle”.
Nicola Celentano