Tra dolci di Carnevale, San Valentino e i sapori di stagione - Le Cronache Attualità
Attualità Enogastronomia

Tra dolci di Carnevale, San Valentino e i sapori di stagione

Tra dolci di Carnevale, San Valentino e i sapori di stagione

Febbraio fa il suo ingresso con giornate che si allungano e un timido sole che illumina l’inverno, ma il freddo non ci abbandona ancora. È un mese di contrasti: da un lato, il clima rigido invita a piatti caldi e confortanti, dall’altro, l’atmosfera si colora di rosso per San Valentino e si riempie dell’allegria del Carnevale, con il suo tripudio di fritture e dolci della tradizione.Le tavole si riempiono delle prelibatezze tipiche di questo periodo, da Nord a Sud. Le chiacchiere, chiamate anche frappe o bugie a seconda della regione, sono le protagoniste indiscusse, insieme alle castagnole, ai ravioli dolci ripieni, alle zeppole fritte e alle graffe napoletane. In ogni angolo d’Italia, il Carnevale porta con sé profumi e sapori antichi, legati alla tradizione contadina che vedeva in questa festa l’occasione per concedersi qualche sfizio prima del periodo di Quaresima. Ma febbraio è anche il mese dell’amore, e in cucina non mancano le ispirazioni romantiche. Dolci al cioccolato, cuori di frolla, dessert eleganti e raffinati diventano il simbolo di San Valentino, per chi vuole celebrare il 14 febbraio con un tocco di dolcezza in più.

Oltre ai peccati di gola, la natura continua a regalarci ingredienti straordinari per piatti sani e genuini. Tra gli ortaggi di stagione spiccano i carciofi, i finocchi, il radicchio, la verza, i cavolfiori e i broccoli, perfetti per ricette leggere e nutrienti. Sul fronte della frutta, febbraio ci offre ancora agrumi preziosi come arance, mandarini e pompelmi, ideali per fare il pieno di vitamine e contrastare i malanni di stagione.

Siete pronti a scoprire insieme i sapori di febbraio?

Timballo di pasta con prosciutto e piselli su pasta sfoglia

Ingredienti (per 6 persone)

Per il timballo:

– 250 g di pasta corta (rigatoni, sedanini o ziti spezzati)

– 200 g di prosciutto cotto a dadini

– 150 g di piselli freschi o surgelati

– 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

– 200 g di mozzarella o scamorza a cubetti

500 ml di besciamella

– 1 rotolo di pasta sfoglia

– 2 cucchiai di pangrattato

Procedimento:

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolandola molto al dente.  In una padella, scaldare un filo d’olio e saltare i piselli per qualche minuto.   Aggiungere il prosciutto cotto e far insaporire.   In una ciotola capiente, mescolare la pasta con la besciamella, i piselli, il prosciutto, il Parmigiano e la mozzarella. Foderare una teglia imburrata con la pasta sfoglia, lasciando sbordare i lati.  Versare il composto di pasta all’interno, livellando bene.   Spolverare la superficie con pangrattato per una crosticina dorata. Ripiegare i bordi della sfoglia sulla pasta o coprire con un secondo disco di sfoglia, sigillando bene i bordi. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la sfoglia sarà dorata e croccante.  Lasciare riposare 10 minuti prima di sformare e servire.

 

Lonza di maiale

alle prugne

Ingredienti (per 4 persone)

– 800 g di lonza di maiale

– 150 g di prugne secche denocciolate

– 1 bicchiere di vino bianco secco

– 1 bicchiere di brodo di carne (o vegetale)

– 1 cipolla

– 1 spicchio d’aglio

– 1 rametto di rosmarino

– 2 foglie di alloro

– 30 g di burro

– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– Sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una casseruola capiente, scaldare l’olio e il burro. Aggiungere la cipolla tritata finemente, lo spicchio d’aglio intero (che poi verrà eliminato) e far appassire. Adagiare la lonza e rosolarla su tutti i lati fino a ottenere una doratura uniforme.    Versare il vino bianco e lasciar evaporare l’alcol a fiamma media. Aggiungere le prugne tagliate a metà, il rosmarino e l’alloro. Regolare di sale e pepe.   Aggiungere il brodo caldo, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 50-60 minuti, girando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se necessario.

Una volta cotta, togliere la lonza dalla pentola e lasciarla riposare su un tagliere per 10 minuti. Nel frattempo, frullare il fondo di cottura con le prugne per ottenere una salsa vellutata (oppure lasciarle intere per un effetto rustico). Tagliare la lonza a fette sottili e servirla con la salsa alle prugne.

 

Ciambella Arlecchino

STAMPO DA CIAMBELLA DI 20/22 CM.

INGREDIENTI

3 uova

180 gr.di zucchero

250 gr.di farina

150 ml.di olio di semi

1 cucchiaino di colorante alimentare rosa

1 cucchiaino di colorante alimentare verde

2 cucchiaini di cacao amaro

una bustina di lievito per dolci

Zuccherini colorati

100 gr.di zucchero a velo

3 cucchiai di succo di limone

 

PREPARAZIONE

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio a filo,la farina ed il lievito.

Dividete l’impasto in parti uguali in diverse ciotole ed aggiungete i diversi colori, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Imburrate ed infarinate lo stampo da ciambella.

Versate nella teglia l’impasto, alternando i diversi colori,seguendo l’ordine che più preferite.

Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti,fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciatela intiepidire,toglietelo dallo stampo e fate raffreddare.

Decorate,amalgamando lo zucchero a velo ed il succo di limone.

Cospargete la ciambella con la glassa,completate con gli zuccherini colorati.

Raffaella D’Andrea