Stefani: "Per nuovo ospedale Padova aggiudicazione della gara nel 2028" - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Prato, malori in Rsa: sette anziani ricoverati in ospedale, morto ospite di 90 anni Acqua, Casini (Aubac): “Indietro su infrastrutture, dati a base pianificazione” Prodotti assorbenti, ecodesign per un riciclo più efficiente Buzzella (Federchimica): “Pesano caro energia e tsunami normativo da Bruxelles” A Bergamo il Festival dell’impresa, 200 imprenditori a confronto sulle sfide perla crescita Corazza: “Senza imprese forti non riusciremo a raggiungere obiettivi Green Deal” Sostenibilità, il passaporto digitale per una filiera tessile più trasparente e circolare Clima, resilienza climatica dall’Europa ai territori, fare rete per la rigenerazione Sostenibilità, Fino (Re Soil): “Cibo sempre più povero se non nutriamo la terra” La geopolitica della green economy, focus su Cina, Usa, Europa e Africa Maltempo, scuole chiuse e allerta meteo rossa per temporali in Sardegna giovedì 5 novembre: i comuni interessati Zverev perde con Musetti e il web si scatena: “Davvero sei numero 1?” Prato, malori in Rsa: sette anziani ricoverati in ospedale, morto ospite di 90 anni Acqua, Casini (Aubac): “Indietro su infrastrutture, dati a base pianificazione” Prodotti assorbenti, ecodesign per un riciclo più efficiente Buzzella (Federchimica): “Pesano caro energia e tsunami normativo da Bruxelles” A Bergamo il Festival dell’impresa, 200 imprenditori a confronto sulle sfide perla crescita Corazza: “Senza imprese forti non riusciremo a raggiungere obiettivi Green Deal” Sostenibilità, il passaporto digitale per una filiera tessile più trasparente e circolare Clima, resilienza climatica dall’Europa ai territori, fare rete per la rigenerazione Sostenibilità, Fino (Re Soil): “Cibo sempre più povero se non nutriamo la terra” La geopolitica della green economy, focus su Cina, Usa, Europa e Africa Maltempo, scuole chiuse e allerta meteo rossa per temporali in Sardegna giovedì 5 novembre: i comuni interessati Zverev perde con Musetti e il web si scatena: “Davvero sei numero 1?”
Ultim'ora Nazionale

Stefani: “Per nuovo ospedale Padova aggiudicazione della gara nel 2028”

Stefani: “Per nuovo ospedale Padova aggiudicazione della gara nel 2028”

(Adnkronos) – Per il nuovo ospedale di Padova “dobbiamo procedere con la progettazione esecutiva entro il 2027, l’aggiudicazione della gara nel 2028, l’inizio dei lavori a fine 2028. Chiaramente, in caso di ricorsi, si inizierà subito dopo, all’inizio del 2029”. Lo ha detto il presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, oggi a Venezia in un incontro con la stampa a Palazzo Balbi presentando il piano di finanziamento della nuova struttura padovana. 

“Il nuovo ospedale per i veneti prevede 963 posti letto – illustra Stefani – un Day center con 6 piani, 27.300 metri quadrati, 275 ambulatori e 120 posti letto. La torre delle degenze, che non è la torre per la ricerca, di 10 piani, è di 69.770 metri quadrati e 822 posti letto. C’è una piastra ad alta intensità di cure, 7 piani, 10mila metri quadrati, 90 posti letto, 32 attrezzature diagnostiche. E la torre della ricerca: 8 piani, 21.500 metri quadrati, una biobanca di ricerca e 6 livelli destinati a laboratori. L’ospedale sarà un Green Hospital: 70% di superficie permeabile, 1.499 nuovi alberi, 2.790 nuovi arbusti”. 

Oggi “stiamo parlando del finanziamento del nuovo ospedale” per “chiarire qual era il mosaico dei finanziamenti, con l’accensione di un mutuo flessibile di 380 milioni che ci auguriamo possa anche essere ridotto nel tempo. Nell’accordo di programma – precisa il presidente – c’era e c’è il tema dell’ospedale Giustinianeo, su cui confermiamo l’impegno: 719 posti letto, di cui 50 dell’Ospedale di comunità e 140 dell’Istituto oncologico veneto. Sull’ospedale Sant’Antonio ho ritenuto fondamentale confermare il nostro impegno per la valorizzazione della struttura”. 

—

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)