È allarme cinghiali nella zona collinare di La Mennola, a pochi passi dall’hospice “La Casa di Lara”, struttura sanitaria simbolo di assistenza e umanità per i pazienti oncologici. A lanciare l’appello è l’associazione civica Ottantaquattrocento, guidata dalla presidente Mariarosaria Vitiello, che ha raccolto la preoccupazione di numerosi cittadini e inoltrato una formale richiesta di intervento al sindaco di Salerno.
«Numerosi cinghiali sono stati avvistati durante le ore diurne nei pressi dell’hospice, luogo delicatissimo per chi soffre e per chi lavora con cura e dignità – afferma Vitiello – Non vogliamo creare allarmismi, ma è necessario sensibilizzare su un problema reale, che va affrontato con tempestività e competenza. Abbiamo documentato la situazione anche con dei video».
Una presenza sempre più frequente nelle aree urbane
L’invasione dei cinghiali in città, un fenomeno ormai diffuso in molte zone della Campania, non risparmia Salerno: avvistamenti nei pressi di scuole, aree verdi, strade e – ora – anche in prossimità di strutture sanitarie, rendono evidente la necessità di un piano strutturato di contenimento e prevenzione.
«Il nostro appello – sottolinea l’associazione – mira a tutelare la sicurezza dei cittadini, ridurre i rischi sanitari connessi alla presenza non controllata di animali selvatici, e proteggere un contesto come quello dell’hospice, che merita massima attenzione e rispetto».
Gli animali, sempre più spinti verso le aree urbane alla ricerca di cibo, rappresentano un potenziale pericolo per la circolazione stradale, i pedoni e l’igiene pubblica. Non mancano i casi di aggressioni in altre regioni, ed è per questo che la prevenzione è essenziale.
La richiesta al Comune di Salerno
Ottantaquattrocento si dice fiduciosa nell’intervento dell’Amministrazione comunale, affinché vengano coinvolte le autorità competenti – ASL, Polizia Provinciale e Regione Campania – per adottare misure efficaci di monitoraggio, dissuasione e contenimento della fauna selvatica.





