SAN VALENTINO TORIO. Fine mandato per Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio, con vista sul terzo mandato. Il primo cittadino racconta i sui primi dieci anni consecutivi di amministrazione comunale del territorio di propria competenza. Sindaco lo scorso 1 giugno sono trascorsi 10 anni dalla sua prima elezione a primo cittadino di San Valentino Torio.
Può tracciarci un bilancio di questi due lustri?
“Sono stati 10 anni bellissimi al servizio della citta’. Nel contempo difficili, ma che ho affrontato con passione, amore e dedizione assoluta. Tantissime cose importanti sono state fatte per questo paese e tanti progetti e realizzazioni sono ancora in corso. Basti pensare all’ approvazione del Piano Urbanistico Comunale, all’ apertura di un Istituto Superiore, alla rigenerazione urbana del centro storico, alla ristrutturazione del campo sportivo, al completamento della rete fognaria”.
Siete stato eletto l’ultima volta nell’anno dell’emergenza sanitaria. Come è stato affrontato da San Valentino Torio questo periodo? Ne siete usciti rafforzati?
“Anche il periodo del Covid non e’ stato facile, anzi. Governavo anche la Provincia e davvero era surreale muoversi tra citta’ deserte e gestire una situazione così particolare. Nel mio paese i decessi sono stati limitati ad una quindicina, la cittadinanza ha collaborato e tutta l’amministrazione ha dato il massimo per assistere i cittadini, i malati, chi aveva difficoltà. Ci occupavano dei tamponi, aprimmo un grande centro vaccinale e abbiamo dato tutta l’anima per difendere il nostro territorio”.
Potete illustrarci i programmi istituzionali fino al termine del mandato previsto nella prossima primavera?
“Lavoriamo a varianti del Piano Urbanistico Comunale, all’ attuazione della zona industriale (area PIP), al completamento dei lavori di rigenerazione urbana, del campo sportivo e della rete fognaria, alla progettazione di opere pubbliche come l’ex mercato ortofrutticolo, la scuola media di Via Terrazzani, il Palazzo Formosa ecc.”. Lei ha anche ricoperto l’incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Poi sapete bene cosa è successo col suo successore Franco Alfieri.
Lei cosa ne pensa di questa vicenda giudiziaria?
“A quanto accaduto in Provincia non faccio commenti. Ho tanta fiducia nella Magistratura e spero tanto che Franco possa dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati”.
Domanda d’obbligo: Strianese si sta preparando al terzo mandato da sindaco di San Valentino?
“In tanti mi chiedono un nuovo impegno per i prossimi 5 anni. Amici, concittadini, tutta la maggioranza di governo che ringrazio sempre per la grandissima collaborazione di questi anni meravigliosi. Se dovesse esserci questa esigenza di continuità amministrativa, metterò la mia esperienza a disposizione della comunità senza tirarmi indietro. Per me la politica è servizio, vuole dire mettersi totalmente a disposizione degli altri”. Le ultime affermazioni del primo cittadino di San Valentino Torio lasciano intendere a una sua quasi sicura candidatura alle prossime elezioni. Fosse così e dovesse risultare eletto per la terza volta di fila, Strianese si appresterebbe ad amministrare per i prossimi cinque anni stabilendo un record di 15 anni consecutivi alla guida del governo cittadino.
Mario Rinaldi





