L’attesa sta ormai per finire. Tutti attendono la riapertura completa del rinnovato Corso Diaz e la Città di Mercato San Severino, per questo Natale, vuole regalare ai suoi cittadini un’opera pubblica destinata a diventare una delle più rappresentative del territorio. Il Sindaco Antonio Somma, tra programmi natalizi e un futuro amministrativo giunto quasi al termine, fa un un po’ il punto della situazione rivelando alcune novità. Ci avviciniamo al Natale.
Come si sta preparando la città di Mercato San Severino?
“La città di Mercato San Severino, come ogni anno, si sta preparando a vivere il clima natalizio con un ricco programma di eventi che coinvolgeranno tutto il territorio comunale ed ovviamente indirizzato a tutte le età. Un programma che è un mix tra eventi tradizionali e tante novità, dal centro alle frazioni. Si è partiti sabato con la tradizionale accensione dell’albero insieme alle nostre scuole a Piazza Ettore Imperio e si concluderà con gli eventi dell’Epifania. Come avremo modo di presentare nei prossimi giorni il programma, stilato dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con le associazioni del territorio ed il forum dei giovani, contempla i tradizionali Presepi Viventi di Spiano e Sant’Angelo ed i Presepi Artistici nelle nostre Chiese, i mercatini dell’arte e della creatività, le mostre, il trenino, le animazioni per i bambini, al centro ed in ciascuna frazione, Babbo Natale in Moto, la Notte Bianca, la Discesa della Befana, Il Concerto della Befana ed i concerti di Natale e da quest’anno anche “Aspettando la mezzanotte” il 31 dicembre. Insomma davvero un periodo fitto per trascorrere momenti di relax, di divertimento e, perché no, di shopping, sia per i nostri concittadini, sia per coloro che rientreranno per le festività sia per i tanti avventori che giungeranno nella nostra città”.
Tutti attendono di vedere il rinnovato Corso Diaz addobbato e illuminato nel periodo festivo. Può svelarci qualcosa in merito?
“In questi giorni stiamo completando l’installazione delle luminarie e degli addobbi. Posso dire che sarà un corso di stelle, nella speranza che sia di buon augurio per il nostro corso dopo l’importante restyling effettuato”. Le festività potranno aiutare i commercianti a risollevarsi?
E soprattutto, si potrà dare continuità ad una eventuale ripresa del commercio?
“Guardi quello che le posso dire è che il corso, nella sua nuova veste, sta ricevendo tantissimi apprezzamenti sia da parte dei nostri concittadini sia da tanti cittadini e famiglie di comuni limitrofi che stanno scegliendo la nostra città soprattutto il sabato per una passeggiata infatti, salvo quando ci sono forti intemperie, è sempre pieno. Dal prossimo week end i commercianti resteranno aperti anche di domenica per venire incontro alle nuove esigenze. Considerate anche le tante attività previste ed organizzate ci aspettiamo davvero di avere tanta gente in strada con la speranza che il tempo sia clemente. Spero e credo che i nostri commercianti sapranno cogliere l’opportunità ma soprattutto tutti potremmo preferire l’acquisto di vicinato fatto con la calma di una passeggiata ed il vantaggio della qualità che i nostri esercenti offrono. Mercato San Severino è da sempre città del commercio”. Siete quasi giunti alla fine di questo secondo mandato. Può tracciarci un bilancio di questi quasi 10 anni di amministrazione? “Insomma la scadenza naturale è tra più di un anno e mezzo. Tracciare un bilancio è impossibile in poche righe. Credo che sono in corso tanti interventi, alcuni più nascosti molto importanti, altri più visibili. Diversi interventi sono terminati ed altri stanno per iniziare ma soprattutto tanti progetti sono in fase di redazione e di costruzione perché abbiamo l’impegno di lavorare a prescindere dalle scadenze elettorali e da chi potranno essere i nostri successori e l’ambizione che, al termine del nostro mandato, saranno migliorate le condizioni della nostra città ma anche della nostra comunità”.
Cosa farà Somma al termine della consiliatura? Anche in considerazione del fatto che non potrete più ricandidarvi come sindaco.
“Di certo non andrò su Marte anzi, se Dio me lo consentirà, ho tanti progetti in mente e tanta voglia di rendermi disponibile a prescindere dal ruolo. E poi un po’ di tempo in più da dedicare ai miei affetti ed ai miei hobby servirebbe”. Un velo di mistero avvolge il futuro dell’attuale primo cittadino che, però, lascerebbe intendere di voler continuare a frequentare gli ambienti istituzionali, seppure sotto una veste diversa.
Mario Rinaldi





