di Monica De Santis
Si è svolto ieri mattina il primo evento organizzato da Retake Salerno, un movimento spontaneo di cittadini, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana. Già presente in altri comuni d’Italia, a partire da Roma, questa organizzazione ha l’obiettivo di coinvolgere le associazioni della città che operano perseguendo gli stessi obiettivi.
L’evento di ieri ha visto tanti volontari impegnati nel ripulire via Porta Rateprandi e gli scaloni di Santa Maria De’ Lama, fino a ripulire anche un tratto di via Tasso. Alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dell’assessore all’ambiente Massimiliano Natella, i volontari hanno raccolto centinaia di cicche di sigarette, carte e bustine. Sono poi state tolte le erbacce cresciute intorno agli scaloni e risistemate le piante presenti nella zona.
A conclusione sono state dipinde due panchine una di rosso, contro la violenza sulle donne ed una di giallo e blu a sostegno del popolo ucraino. “C’è una notevole spinta civica che parte dal basso della nostra città, che noi intendiamo assecondare e accompagnare, ringraziando per quello che fanno.
I gradoni della Lama sono un luogo emblematico della nostra città, ricordo che feci sistemare questa scalinata facendola pavimentare con la pietra lavica, perchè nel passato c’era una confusa pavimentazione con un solpalco di ferro che rovinava tutto lo scenario. Oggi questa zona va ancor di più tutelata e preservata. Quindi merito a questi ragazzi per questa lodevole iniziativa e ci auguriamo che sia solo l’inizio di tante altre belle cose per la nostra città”