di Erika Noschese
È ancora una volta mister Rainone ad aggiudicarsi uno dei più importanti investimenti relativi alle infrastrutture per la città di Salerno. Nella giornata di ieri infatti è stata aggiudicata la gara per il completamento della metropolitana di Salerno che andrà così a coprire la tratta Arechi fino all’aeroporto di Pontecagnano. Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha dunque aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per il “Completamento della metropolitana di Salerno: tratta Arechi – Pontecagnano Aeroporto Costa d’Amalfi” al raggruppamento di imprese composto da Eteria Consorzio Stabile Scarl, Rcm Costruzioni, Brancaccio Costruzioni e Gcf Generale Costruzioni Ferroviarie. La gara ha un valore di circa 170 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. Nello specifico, l’intervento consiste nella realizzazione del completamento della metropolitana di Salerno già in esercizio con un tratto di ulteriori 9 km di linea elettrificata in affiancamento alla linea storica Salerno – Battipaglia, e l’attivazione al pubblico servizio di quattro nuove fermate/stazioni. Il progetto, in particolare, consentirà di potenziare sia i collegamenti con l’ospedale e l’università sia l’accessibilità all’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, con la creazione di un’offerta integrata ferro-aria tra lo scalo aeroportuale ed i poli urbani di Salerno e Pontecagnano contribuendo, inoltre, allo sviluppo della mobilità sostenibile e al decongestionamento dell’area urbana di Salerno dal traffico veicolare. Inoltre, la futura fermata Asi, di cui è in corso l’iter autorizzativo, finanziata anch’essa nell’ambito del Pnrr di cui si prevede entro il 2026 l’integrazione sul nuovo tracciato, e la nuova stazione “Aeroporto” a servizio della linea storica Salerno-Battipaglia, estenderanno l’accessibilità all’infrastruttura ferroviaria anche all’area industriale ed ai comuni dell’Hinterland meridionale, favorendo lo split modale verso i servizi su ferro. Il prolungamento della linea metropolitana Salerno-Arechi fino all’aeroporto di Pontecagnano, si inserisce in un’ottica di incremento dell’accessibilità ai servizi ferroviari metropolitani, a servizio dei comuni dell’area a sud di Salerno, con l’obiettivo di migliorare anche i collegamenti da e per l’Aeroporto. Ci vorranno quasi 4 anni per vedere in funzione la nuova tratta della linea ferroviaria della Metropolitana di Salerno, almeno stando a quanto inizialmente annunciato in quanto le attività di architettura e ingegneria e l’esecuzione dei lavori dovranno essere ultimati entro 1430 giorni totali: 180 giorni dalla consegna delle prestazioni per la redazione del progetto esecutivo e 1250 giorni dalla consegna dei lavori, per l’ultimazione delle opere edilizie.