La FILT CGIL Salerno ac- coglie con favore la strategia di espansione del Gruppo Gallozzi che, con l’apertura di una nuova sede a Genova e l’ingresso nella rete logi- stica del Nord Europa, con- ferma il ruolo centrale del porto di Salerno nel sistema logistico euro-mediterraneo. In un contesto di forti tra- sformazioni globali, rite- niamo positivo che una realtà nata e radicata nel no- stro territorio scelga di cre- scere puntando su innovazione, interconnes- sione e valorizzazione delle infrastrutture del Sud.
Il dato in crescita dell’atti- vità portuale del primo tri- mestre 2025 (+10%) rappresenta un segnale con- creto di vitalità e prospet- tiva, che premia la professionalità dei lavoratori e la qualità dei servizi offerti nel nostro scalo.
Come FILT CGIL, riba- diamo l’importanza di ac- compagnare ogni processo di sviluppo con la piena tu- tela dell’occupazione, il ri- spetto della contrattazione nazionale e la centralità del lavoro. Siamo convinti che la competitività passi attra- verso la qualificazione del personale, la stabilità occu- pazionale e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
In questa fase di espansione, chiediamo che vengano raf- forzati i tavoli territoriali di confronto tra istituzioni, im- prese e parti sociali, affinché gli investimenti logistici si traducano in ricadute posi- tive per i lavoratori e per l’intera economia salerni- tana.
Il porto di Salerno ha tutte le carte in regola per essere non solo una piattaforma operativa efficiente, ma anche un laboratorio nazio- nale di coesione, innova- zione e diritti. È su questa rotta che vogliamo conti- nuare a navigare, insieme.





