Piero De Luca (PD): “La Costituzione resta la bussola della nostra democrazia” - Le Cronache Attualità
Attualità

Piero De Luca (PD): “La Costituzione resta la bussola della nostra democrazia”

Piero De Luca (PD): “La Costituzione resta la bussola della nostra democrazia”

“A Montecitorio, si è celebrato l’80° anniversario della seduta inaugurale dell’Assemblea Costituente, una delle pagine più alte e significative della storia democratica del nostro Paese”. Lo afferma Piero De Luca, parlamentare salernitano del Partito Democratico e segretario regionale del partito in Campania, intervenendo a margine della cerimonia istituzionale svoltasi alla Camera dei Deputati. “Dai lavori dell’Assemblea Costituente – sottolinea De Luca – nacque il percorso che portò alla stesura della nostra Costituzione, il fondamento della Repubblica democratica italiana e il pilastro sul quale si reggono la tutela dei diritti e delle libertà, la giustizia sociale, l’unità nazionale e l’uguaglianza sostanziale dei cittadini”. Particolare rilievo viene attribuito dal deputato democratico all’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definito “un momento di altissimo valore istituzionale”. “Le parole del Capo dello Stato – prosegue De Luca – hanno richiamato con forza l’importanza di custodire, difendere e attuare i principi costituzionali e antifascisti sui quali si fonda la nostra convivenza democratica”. Per il parlamentare, l’attualità del messaggio della Costituzione assume un significato ancora più rilevante in una fase storica caratterizzata da profondi cambiamenti politici, economici e geopolitici. “In un tempo attraversato da trasformazioni complesse e da nuove sfide internazionali, l’eredità dell’Assemblea Costituente continua a rappresentare la bussola da seguire per costruire un Paese più giusto, unito e coeso. È un patrimonio che appartiene a tutti gli italiani e che va custodito con responsabilità e senso delle istituzioni”, conclude De Luca.