di Arturo Calabrese
Ricordare Angelo Vassallo, nel Cilento, è stato e forse lo è ancora un qualcosa di complesso. Sono troppo poche le strade, le piazze, i luoghi a lui dedicato. Laddove gli enti fanno fatica, chissà per quale motivo, ad intitolargli qualcosa, ci pensano i cittadini a farlo con iniziative proprie.
È il caso dell’associazione Ogliastro Futura che da oltre un anno sta portando avanti un progetto incentrato sull’installazione di casette del libro dislocate sul territorio comunale. Ieri pomeriggio, nella frazione Finocchito, è stata inaugurata la terza casetta e questa porterà il nome di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore.
Presente anche la fondazione che porta il nome del primo cittadino di Pollica ucciso il 5 settembre del 2010. A rappresentarla c’erano Gerardo Spira, suo storico segretario, e Gisella Botticchio, già consigliere comunale che lo ha conosciuto e con il quale ha condiviso molte battaglie. «Complimenti per questa idea – hanno detto entrambi – il vostro è stato un gesto coraggioso.
Avete dimostrato lo stesso coraggio che dimostrava Angelo ogni giorno quando difendeva il suo comune e il Cilento». «I palazzi comunali devono essere trasparenti – ha aggiunto Spira – quando c’è qualcosa da nascondere vuol dire che c’è il malaffare ed è lì che devono esserci l’azione e l’interesse dei cittadini».
«Avete fatto un qualcosa di memorabile – le parole di Gisella Botticchio – avete dimostrato amore verso il Cilento». L’idea delle casette porta la firma di Mariarosaria Barone, idea poi raccolta dall’associazione: «Angelo Vassallo è stato un uomo che ha saputo vedere la bellezza ed è questo il messaggio che vogliamo perpetrare.
La bellezza può essere ritrovata attraverso i libri, attraverso le storie. Deve esserci il piacere di condividere queste storie – aggiunge l’attivista – e questo è il concetto della casetta: prendere un libro e lasciarne un altro». Nei prossimi mesi, dunque in primavera e estate, i luoghi dove sono state installate le casette ospiteranno eventi e presentazioni di libri, come già avvenuto lo scorso anno.






