Nocera Sup, il bilancio di Senatore - Le Cronache Provincia
Nocera Superiore Provincia

Nocera Sup, il bilancio di Senatore

Nocera Sup, il bilancio di Senatore

NOCERA SUPERIORE. Nei giorni scorsi ha manifestato i primi mal di pancia, pur restando ancora al suo incarico di consigliere di maggioranza dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gennaro D’Acunzi. Si tratta di Giuseppe Senatore, che sta cercando di fare quadrato sulla sua posizione nell’immediato futuro

Un commento sull’attività del governo locale in poco più di un anno dall’insediamento della nuova amministrazione comunale.

“Credo che questa amministrazione in un anno dal suo insediamento abbia realizzato molti dei traguardi prefissati. Necessita, però, all’inizio del secondo anno che eventuali mancanze debbano essere colmate e la gestione globale migliorata ed ottimizzata per dare il massimo risultato alle esigenze della città e dei cittadini, premiando la competenza, la professionalità e l’impegno”.

Lei ha inoltrato una lettera al Sindaco indicando il disappunto per il comportamento dell’assessorato alle Politiche Sociali. Può spiegarci qualcosa di più nel dettaglio?

“Nella nota ho espresso pubblicamente, quanto lamentato nell’ultimo anno, più volte in sede istituzionale, il disappunto circa la totale assenza di coinvolgimento da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali nella determinazione e lo svolgimento delle attività operative proprie del settore. Tali omissioni hanno leso il ruolo e la funzione propria del consigliere, di dettare le linee politiche e programmatiche al proprio assessore. Si è richiesto la sostituzione dell’assessore, per il venire meno del rapporto fiduciario con il rappresentante consiliare della lista, che l’ha designata ed indicata al Sindaco alla formazione dell’originaria giunta”.

Che futuro vede per la maggioranza di Nocera Superiore?

“Credo che questa maggioranza non possa e non debba temere per il suo futuro se i principi di rappresentatività, di uguaglianza, di competenza, posti a suo fondamento all’origine della sua formazione vengano rispettati così come i ruoli e le funzioni a cui i consiglieri eletti sono stati deputati”.

Il ruolo che Nocera Superiore occupa nello scacchiere dell’agro.

“Penso che Nocera Superiore possa svolgere un ruolo di primario rilievo nell’agro essendo uno dei comuni più grandi in termini di popolazione. Per svolgere tale ruolo  necessita che il nostro comune, preliminarmente faccia accordi di programma con gli enti sovraordinati presenti nell’agro, interagisca e trovi accordi con tutti gli altri comuni per lo svolgimento delle principali attività o servizi, quali raccolta rifiuti, politiche sociali, trasporti, sviluppo viabilità etc, mettendo in evidenza le esigenze collettive rispetto alle differenti connotazioni politiche di appartenenza, che non potranno far altro che produrre contrasti e scontri a discapito dell’intera collettività dell’Agro”.

Mario Rinaldi