di Erika Noschese
È il 24 novembre la data scelta dall’amministrazione comunale di Salerno per l’inaugurazione della nuova edizione di Luci d’Artista. Un’edizione totalmente rinnovata grazie, come ogni anno, all’importante contributo che elargisce la Regione Campania tanto che per questo anno, dopo il flop dello scorso, è stato possibile rinnovare in toto la kermesse affidandosi agli Art Director Luca Pannoli e Maria Cristina Milanese di Ondesign studio, società di Torino che già lo scorso anno aveva ricevuto l’incarico di disegnare le opere ma i tempi stretti e le tante problematiche costrinsero l’amministrazione a fare un passo indietro. Proprio in queste ore, l’assessore al Turismo Alessandro Ferrara è a Rimini al Ttg per presentare l’offerta turistica salernitana. «Il mio assessore è a Rimini per presentare la brochure dove vengono evidenziate le iniziative che si terranno nel corso di Luci d’Artista e la nuova edizione della kermesse che, quest’anno, è per grandissima parte rinnovata e realizza un progetto di designer del settore che hanno prodotto delle opere straordinarie – ha detto il sindaco Vincenzo Napoli – Ci aspettiamo tanto, il sold out e una grande partecipazione di turisti. Noi, già durante la stagione estiva, abbiamo registrato punte altissime di presenze, anche grazie alla presenza di navi da crociera, con tutta una serie di turisti di varie nazionalità; uno stimolo a perfezionarci e migliorare sempre di più l’accoglienza». Da Rimini, fanno sapere, grande è l’attenzione per la kermesse natalizia. «Siamo soddisfatti per il grande interesse di tour operator italiani ed esteri per l’intera provincia di Salerno, registrato nella sessantesima edizione del TTG in corso di svolgimento a Rimini. Grande attesa suscita l’auspicata apertura dell’Aeroporto di Salerno-Pontecagnano che è, in queste ore, al centro delle discussioni dei buyer per la programmazione dell’Estate 2025», ha dichiarato il presidente di Federalberghi Antonio Ilardi chiedendo, dunque, l’immediato varo di un piano di promozione turistica provinciale di medio termine, che sostenga e valorizzi lo sviluppo infrastrutturale aeroportuale. «In particolare, proponiamo alla Camera di Commercio di Salerno di accompagnare tutte le prossime fiere turistiche nazionali ed internazionali con campagne pubblicitarie ed eventi informativi “fuori salone”, che favoriscano l’interesse dei principali tour operator nazionali ed internazionali verso la provincia di Salerno ed offrano, agli addetti ai lavori, dati operativi sull’attivazione dei voli – ha poi aggiunto Ilardi – Esprimiamo, infine, soddisfazione che, in accoglimento delle nostre istanze, la prossima edizione delle Luci d’Artista di Salerno preveda un ampio periodo di operatività e si arricchisca di nuove installazioni, circostanze entrambe estremamente apprezzate da tutte le agenzie di viaggio che hanno fatto visita allo stand del Comune di Salerno».