di Erika Noschese
Salerno si conferma una città dinamica e in piena evoluzione, grazie a un’estate ricca di eventi e importanti novità sul fronte dei lavori pubblici. A fare il punto della situazione è l’assessore al Commercio e ai Lavori Pubblici, Dario Loffredo, che traccia un quadro dettagliato delle iniziative in corso e dei progetti futuri che stanno ridisegnando il volto della città campana.
Dal successo travolgente di “Salerno Sounds” ai cantieri che procedono spediti per il “Corso da Re” e la riqualificazione di Piazza Cavour, fino alla rinascita del Giardino della Minerva, l’amministrazione comunale si impegna a rilanciare il turismo e il commercio, esprimendo ottimismo per il futuro di Salerno, che si prepara a vivere un vero e proprio “rilancio della città”.
A Salerno continua il successo di Salerno Sounds, iniziativa da lei fortemente voluta. Musica, cultura ma anche turismo e presenze…
«Devo dire che Salerno Sound è stata una grande iniziativa. Si è fatto un grande lavoro di squadra. Ringraziamo chiaramente la Regione Campania e, in particolare, il presidente De Luca che subito ha voluto fortemente l’iniziativa. La bellissima iniziativa fatta in uno scenario fantastico di Piazza della Libertà, che è la piazza, ricordiamolo, più grande d’Italia ad un tuffo dal mare, dove quest’anno ringraziamo pure gli imprenditori che hanno scommesso su Salerno, anni 60 produzioni. Sono state serate bellissime dove si sono esibiti artisti di come Capo Plaza, come Irama e come Brunori Sas, un grande esponente del cantautorato; quindi, siamo andati dai cantautori come Brunori Sas, a dei cantanti che piacciono ai giovani. Domani (questa sera per chi legge, ndr) ci sarà un altro grande ospite, che piace a tanti giovani e che registra anche qui un grande sold-out che è Lazza. Sabato finiremo con un artista poliedrico, cantante, showman che piace a tutti i giovani meno giovani, come Massimo Ranieri. Salerno Sound è veramente un’iniziativa importante che, in un mese come quello di luglio, ha dato assolutamente grande impulso al commercio e al turismo della città con numerosissime presenze».
Piazza Cavour, quali novità? Si conoscono già le tempistiche?
«Lo avevo detto: era tra gli impegni presi quello di restituire alla città una delle zone più belle del Lungomare cittadino. Finalmente ci siamo: da qui a pochi giorni inizieranno i lavori dell’area 1, per intenderci quella di fronte alla Provincia, che affaccia su Via Roma. C’è il progetto esecutivo: restituiremo quella parte alla città, finalmente, facendo delle aiuole, con un nuovo sistema di irrigazione, con un nuovo sistema di illuminazione. Sarà un primo inizio: nei mesi successivi, poi, lavoreremo anche per far sì che si possa lavorare, non appena possibile, all’area due, per restituire quella parte del lungomare ai cittadini. Ma ora posso dire che, da qui a qualche giorno, al più tardi nei primi giorni della prossima settimana, inizieranno i lavori di riqualificazione dell’area uno».
Giardino della Minerva, la riapertura è stata un successo. Tanti i visitatori…
«Possiamo dire che l’attesa è essa stessa il piacere, citando il famoso aforisma. Si è aspettato tanto per i problemi noti della Soprintendenza: abbiamo dovuto rifare una scala, il Comune ha dovuto acquistare, un nuovo terrazzamento di 740 metri quadri, l’ultimo terrazzamento che ha una vista davvero spettacolare, dove ci sono piante da tutto il mondo. Abbiamo dovuto rifare un’aula di Palazzo Capasso, che sarà a disposizione di tutte le scuole e di tutta l’università per lezioni didattiche. Diciamo che i Giardini della Minerva stanno registrando un boom di visitatori e perciò che l’attesa è essa stessa piacere. Sono stato anche io stesso l’altro giorno, con degli amici di Napoli che mi hanno chiamato per visitarli e abbiamo tutti notato che c’era un boom di presenze. Devo dire, inoltre, che c’è una grande sinergia tra il Comune, il nuovo presidente della Fondazione che è Ermanno Guerra, persona che stimo: abbiamo deciso insieme di prevedere delle aperture serali, credo che già questo sabato prevedremo l’apertura fino alle 23. Poi stiamo pensando, sempre come amministrazione e in sinergia con la Fondazione scuola medica salernitana, di fare delle iniziative che potessero esaltare ancora di più i Giardini della Minerva durante il periodo di Luci d’Artista, realizzando delle illuminazioni ad hoc, di video mapping. Ci stiamo già ragionando, anche perché quest’anno la programmazione di Luci d’Artista è iniziata con grande anticipo. Quest’anno, possiamo dirlo, realizzeremo il vero rilancio della città: non solo grazie a questa estate da re con Salerno Sounds, la festa della pizza e altre iniziative. Vedremo anche grandi Luci d’artista».
Corso da re, a che punto siamo?
«I lavori procedono ancora meglio rispetto alle previsioni del cronoprogramma. Dopo aver liberato la prima parte, che va da Piazza Portanova ad andare a via Velia, da qui a pochi giorni riapriremo, ora che ora è parzialmente aperto, il cantiere di via Velia per quanto riguarda la parte a sinistra e la parte superiore e ci accingeremo a fare l’altra parte fino ad arrivare a Via dei Principati. Contiamo sicuramente di finire per Luci d’Artista, ma ce la metteremo tutta affinché l’iniziativa possa finire anche solo un attimo prima di Luci d’Artista. Il nostro obiettivo è sicuramente che il corso finirà per Luci d’Artista.
È vero che stiamo chiedendo dei sacrifici, con tutti i cantieri che ci sono in città, ma lo dico sempre, tutti i sacrifici che stiamo facendo oggi per il corso da re saranno ripagati domani. Chiedo veramente senso di responsabilità a tutti, un sacrificio a tutti i nostri cittadini, anche ai commercianti: ma sono convinto che alla fine il risultato sarà soddisfacente e sarà un patrimonio dei salernitani nei prossimi 20 anni».
Commercio, l’estate è sempre un momento importante. Ci sono iniziative in programma?
«Quest’estate abbiamo fatto tante iniziative. Ricordiamo Salerno Letteratura, tra poco inizierà il Teatro dei Barbuti, Salerno Sounds fino al 26 luglio, dal 30 luglio la festa della Pizza Pitti & Friends. Ci sono tante iniziative che hanno portato tanti visitatori in giro per la città, che stanno apprezzando non solo le due coste e quindi la posizione strategica, ma anche le nostre spiagge. Ci sono tanti operatori e tanti amici tassisti che ci dicono che sono tanti gli stranieri che si fanno accompagnare alle nostre nuove spiagge del ripascimento, oltre a quelle della zona orientale di Mercatello, quella di Torrione che è visitatissima. Insomma, lavoriamo insieme: sicuramente c’è da fare sempre di più e meglio, però le iniziative di quest’anno sono state fatte proprio per essere vicini ai nostri commercianti, che rappresentano un comparto economico fondamentale della città».
Taxi, lotta all’abusivismo. Da tempo le segnalazioni: tassisti abusivi provenienti dalla Provincia che esercitano in città.
«Nei prossimi giorni faremo una riunione e insieme al sindaco e al capostaff convocheremo il comandante dei Vigili Urbani. Ci hanno segnalato, i tassisti nostrani salernitani, che ci sono molti tassisti che vengono da altri comuni della provincia, dove da poco hanno avuto le licenze e vengono su Salerno a lavorare abusivamente. Quindi faremo una task force precisa, puntuale e, qualora trovassimo dei tassisti che dalla loro città vengono a Salerno abusivamente a lavorare, saranno assolutamente sanzionati e colpiti in modo molto severo. Su questo ci sarà tolleranza zero. I nostri tassisti salernitani, che è l’unico servizio su gomma h24 che c’è nella nostra città, vanno assolutamente tutelati. Sono schierato assolutamente con i tassisti salernitani».





