Lello Topo: «Primarie per le Regionali. E De Luca non sia unico candidato» - Le Cronache
Primo piano

Lello Topo: «Primarie per le Regionali. E De Luca non sia unico candidato»

Lello Topo: «Primarie per le Regionali. E De Luca non sia unico candidato»

di Andrea Pellegrino

 

Cerca di essere quanto più diplomatico si possa sulla vicenda De Luca ma la sua linea pare già chiara e definita. Raffaele Topo, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, ieri pomeriggio ospite dell’ultimo dibattito della Festa nazionale della Cgil Funzione Pubblica, pungolato sull’incompatibilità del sindaco – viceministro di Salerno, nonché sul prossimo candidato Governatore, non si sottrae probabilmente anticipa scenari che complicano ulteriormente la scalata di Vincenzo De Luca verso Palazzo Santa Lucia. «E’ evidente che c’è una incompatibilità tra le due cariche», dice il consigliere Topo sul caso De Luca. «Certo è – prosegue – che ora c’è in ballo la mancata attribuzione delle deleghe al viceministro De Luca. Questo è anche uno schiaffo che viene dato al Pd regionale. Risolto ciò, è evidente che non si possa fare il sindaco di una città come Salerno, che necessita di impegno, ed avere un altrettanto ruolo impegnativo governativo».

Ma De Luca ha già annunciato anche possibili dimissioni dal governo..

«E’ libero di scegliere. Non conosco i rapporti che lui ha con il Ministro». Vincenzo De Luca ricandidato alla carica di Governatore della Campania?

«Se ne parla tra due anni. Certo è che siamo un partito che decide attraverso degli strumenti di partecipazione popolare».

Insomma sta parlando delle primarie. Si utilizzerà questo metodo anche per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione Campania?

«Credo di sì. Sicuramente ora Vincenzo De Luca è uno dei candidati più in forma. Ma speriamo di trovarne altri. Questo è il segno di un partito aperto e vivo. Credo e mi auguro che oltre De Luca nasca anche qualche altra personalità capace di poter competere».