di Arturo Calabrese
Sta sollevando non poche polemiche l’avviso pubblicato dal comune di Laureana Cilento, guidato dal sindaco Angelo Serra che negli ultimi giorni ha detto addio alla presidenza della Comunità Montana Alento Monte Stella.
L’ente è infatti alla ricerca di due figure professionali per diciotto ore settimanali ed inquadrate nell’area degli istruttori. Le due figure ricopriranno gli incarichi di responsabile ufficio tecnico urbanistica e manutenzione e di responsabile ufficio tecnico opere pubbliche. “Possono partecipare alla selezione tutti coloro che sono in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego – si legge nell’avviso – necessari, poi, diploma di geometra, laurea in ingegneria, architettura o equipollenti (laurea triennale o specialistica), l’abilitazione professionale e iscrizione al relativo albo da almeno 5 anni, per l’incarico di responsabile area urbanistica e manutenzione necessaria un’esperienza almeno biennale maturata negli ultimi 3 anni presso pubbliche amministrazioni nello svolgimento di incarichi e/o assunzione di posizioni affini a quelle oggetto del presente avviso, per l’incarico di responsabile area opere pubbliche necessaria un’esperienza almeno quinquennale maturati negli ultimi 6 anni presso pubbliche amministrazioni nello svolgimento di incarichi e/o assunzione di posizioni affini a quelle oggetto del presente avviso, abilitazione quale “coordinatore in materia di sicurezza e salute per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nel settore delle costruzioni edili”.”
Importanti sono i criteri di presentazione della domanda di partecipazione: “la domanda di partecipazione, sottoscritta in forma leggibile e per esteso da parte del soggetto interessato dovrà pervenire tramite posta elettronica certificata nominativa all’indirizzo protocollo@pec.comune.laureanacilento.sa.it ovvero a mano in plico chiuso, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, al seguente indirizzo: comune di Laureana Cilento – via del Mercato n.24 – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19 agosto (10 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso) ai fini della verifica del rispetto del termine fanno fede esclusivamente la data e l’ora di ricezione della pec ovvero quelle apposte dall’ufficio protocollo dell’ente sulla posta in arrivo consegnata a mano”.”
La decisione finale per la scelta dei due professionisti è a discrezione del sindaco Serra, recentemente rimasto orfano della presidenza della Comunità Montana, quindi non ci sarà alcun concorso ma saranno valutati i curriculum. A firmare l’avviso è l’onnipresente segretario comunale Francesco Minardi, professionista che occupa tale ruolo in numerosissimi enti cilentani, uno stacanovista del territorio. Piccola polemica viene lanciata dal capogruppo di minoranza Raffaele Marciano: “L’avviso è pubblicato a ridosso di ferragosto con poca pubblicità e con sabato e domenica inclusi. Sarebbe giusto darne massima visibilità”.
La scelta sarà dunque motu proprio del già presidente della Comunità Montana Alento Monte Stella Angelo Serra e per tale motivo ad insindacabile giudizio. Per la consegna a mano i giorni a disposizione sono inferiori a quelli dichiarati.