“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto dagli Stati Uniti alcuni colloqui telefonici con il Sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, il Sindaco metropolitano di Napoli, Gaetano Manfredi, il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, e il Capo del Dipartimento della protezione civile, Fabio Ciciliano. Il Presidente Meloni ha espresso al Sindaco Simonelli e, per il suo tramite, ai parenti delle vittime e alle altre famiglie coinvolte, il proprio cordoglio e quello del Governo per il tragico incidente accaduto questa mattina, ha assicurato la vicinanza delle istituzioni nazionali alle amministrazioni locali e ha ringraziato i soccorritori”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
IL GOVERNATORE DE LUCA “Siamo profondamente addolorati e colpiti per la tragedia di questa mattina a Saviano, dove è crollata una palazzina, a causa – secondo le prime informazioni – di uno scoppio dovuto a una fuga di gas. Una tragedia crudele e inaccettabile, con un bilancio delle vittime diventato man mano sempre più grave: quattro morti – due bambini, la loro madre e la nonna – e due feriti, di cui uno, il padre dei due bambini, è gravissimo. Il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e la nostra solidarietà alla comunità di Saviano sconvolta da questo dramma”. Lo afferma con un post sui canali social il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
IL MINISTRO PIANTEDOSI “Sono profondamente addolorato per la terribile tragedia accaduta a Saviano, in provincia di Napoli. Sono stato in contatto con la Prefettura per seguire le operazioni di soccorso”, dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Le mie sentite condoglianze ai familiari delle vittime e la mia vicinanza a quanti sono rimasti feriti nel crollo dell’edificio. Ringrazio i Vigili del fuoco e tutti coloro che sono prontamente intervenuti per prestare il loro aiuto”, conclude.
PIERO DE LUCA “Esprimo sentito cordoglio per le vittime. Piena vicinanza e solidarietà alle persone e a tutta la comunità coinvolta nel tragico crollo della palazzina a Saviano. Un grande ringraziamento ai soccorritori impegnati sul posto in queste ore, per cercare le persone ancora sotto le macerie”. Lo scrive in una nota l’on. Piero De Luca.
PINO BICCHIELLI “Una tragedia. Sono vicino alla famiglia in questo momento drammatico”. Così il deputato Pino Bicchielli, vicepresidente di Noi Moderati alla Camera dei deputati e coordinatore regionale in Campania, dopo il crollo della palazzina a Saviano. “Mi spezza il cuore sapere che due bambini hanno perso la vita in circostanze così drammatiche. Un episodio che non può avere giustificazione né risposte. Il mio ringraziamento va ai Vigili del Fuoco, al Nucleo Cinofili e agli Usar che sono partiti anche da Salerno per scavare sotto le macerie – prosegue Bicchielli –. Mi auguro davvero che possano presto essere ritrovate le due persone ancora disperse, nella speranza che il numero delle vittime non salga ancora. Mi stringo alla comunità di Napoli e alla cittadina di Saviano”.