Il ritratto: Mario Valiante e Wilma Frezza - Le Cronache Ultimora
Ultimora Salerno

Il ritratto: Mario Valiante e Wilma Frezza

Il ritratto: Mario Valiante e Wilma Frezza

La città di Salerno piange Mario Valiante e Wilma Fezza, i due avvocati salernitani deceduti nell’incidente stradale di stamane, sull’A2 del Mediterraneo, all’altezza dello svincolo di Eboli. Wilma Fezza Mario Valiante erano  noti e stimati nella comunità salernitana: Fezza era stata consigliera comunale, Valiante era il fratello di Gianfranco, ex sindaco di Baronissi. Li ricorda in un articolo sul Corriere del Mezzogiorno Gabriele Bojano.

 

Mario Valiante era un avvocato penalista e cassazionista con oltre 40 anni di carriera. Proveniente da una famiglia molto nota, suo fratello Gianfranco è stato sindaco di Baronissi e assessore al comune di Salerno, mentre un altro fratello, Maurizio, è prefetto a Foggia. Mario era anche un appassionato di diritto sportivo, autore delle monografie “Il calcio reato” e “Dove va il diritto allo sport”. Aveva avuto una lunga carriera nella FIGC come arbitro di calcio e commissario di campo, e recentemente era stato nominato presidente del collegio arbitrale della Lega Nazionale Dilettanti.

Wilma Fezza,  avvocato, era stata consigliere comunale a Salerno, impegnandosi attivamente per il riconoscimento dei diritti civili. Era molto rispettata e conosciuta nella comunità di Capezzano, frazione di Pellezzano, dove la coppia risiedeva. Dopo essere stata fondatrice e presidente della associazione forense “Giustizia al femminile”, Indaco, Fidata, censore Lions e come Consigliere comunale di Salerno Presidente della Commissione trasparenza era stata eletta nel Comitato pari opportunita’ del Consiglio dell’ordine Avvocati di Salerno per il quadriennio 2023/2026.