Il parroco cambia il percorso della processione, fedeli di Mariconda su tutte le furie - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Agricoltura, Italia sul tetto del mondo: export di mele da primato per il secondo anno consecutivo Meloni: “Vannacci? Suo obiettivo è farci perdere alle urne”. Lui risponde: “Ci spieghi perché vuole far vincere la sinistra” Il drago segreto della Cina è in orbita. Cosa rivela la foto che preoccupa l’intelligence Usa Dramma a Parma, monossido di carbonio killer in casa: coppia morta, gravissima la bambina “Norvegia cesso di Paese?” Oslo risponde a Trump con una gallery di toilette spettacolari Ilaria Salis in piazza a Milano: “Il terrorismo mediatico non ci ferma” Neuroscienze, Mele (Lundbeck): “Accesso a innovazione non resti tallone d’Achille” Letame davanti casa del Ceo della Sampdoria. Il club scosso: “Superato ogni limite” Ricciardi, “Le fake news possono fare la differenza tra la vita e la morte” Risparmio, buono fruttifero postale per minorenni rende 5% annuo lordo Famiglia nel bosco, difesa deposita memoria al Tribunale dei minori: “Chiediamo rientro immediato dei bimbi” Nuovo stadio Milan e Inter, quanto vale l’accordo con Generali? I dettagli Agricoltura, Italia sul tetto del mondo: export di mele da primato per il secondo anno consecutivo Meloni: “Vannacci? Suo obiettivo è farci perdere alle urne”. Lui risponde: “Ci spieghi perché vuole far vincere la sinistra” Il drago segreto della Cina è in orbita. Cosa rivela la foto che preoccupa l’intelligence Usa Dramma a Parma, monossido di carbonio killer in casa: coppia morta, gravissima la bambina “Norvegia cesso di Paese?” Oslo risponde a Trump con una gallery di toilette spettacolari Ilaria Salis in piazza a Milano: “Il terrorismo mediatico non ci ferma” Neuroscienze, Mele (Lundbeck): “Accesso a innovazione non resti tallone d’Achille” Letame davanti casa del Ceo della Sampdoria. Il club scosso: “Superato ogni limite” Ricciardi, “Le fake news possono fare la differenza tra la vita e la morte” Risparmio, buono fruttifero postale per minorenni rende 5% annuo lordo Famiglia nel bosco, difesa deposita memoria al Tribunale dei minori: “Chiediamo rientro immediato dei bimbi” Nuovo stadio Milan e Inter, quanto vale l’accordo con Generali? I dettagli
Cronaca

Il parroco cambia il percorso della processione, fedeli di Mariconda su tutte le furie

Il parroco cambia il percorso della processione, fedeli di Mariconda su tutte le furie

di Marta Naddei

Il cambiamento del percorso della processione non lo hanno proprio digerito. Il legame dei residenti di Mariconda e Mercatello con santa Maria a mare è da sempre speciale: tantissimi ogni anno i fedeli presenti alla processione e altrettanti quelli che attendono il passaggio dell’icona vicino le proprie abitazioni. Per questo, ieri pomeriggio, qualcuno ha perso le staffe nel momento in cui si è accorto che, contrariamente agli altri anni, quest’anno la statua non sarebbe transitata per la strada delle palazzine interne del quartiere Mariconda. Una decisione assunta dal parroco della chiesa di Santa Maria a Mare, don Antonio Galderisi (già agli onori della cronaca per essere stato indicato quale promotore, nel 2010, dell’iniziativa di installare una statua di marmo dell’ex arcivescovo Gerardo Pierro nel Parco del seminario e per aver fatto imprimere il proprio volto sulla facciata della chiesa) che la processione l’ha addirittura seguita in automobile. Infuriati i residenti della zona che hanno chiesto a gran voce che la statua di Maria seguisse il suo percorso storico, ma non c’è stato verso. Ed è stato proprio alla vettura su cui viaggiava don Antonio Galderisi che si è avvicinato uno dei fedeli, residente nella zona delle palazzine di Mariconda, per chiedere al parroco di far transitare la processione per quella zona, così come accaduto fino all’anno scorso. Alla irremovibilità del sacerdote nel dire di no alle richieste dei fedeli, l’uomo avrebbe perso le staffe, tanto che è stato necessario l’intervento dei militari della pattuglia dei carabinieri posta a controllo del sicuro svolgimento della manifestazione religiosa.
Al fine di evitare che la situazione degenerasse, i portatori hanno provveduto ad effettuare alcuni giri e nelle traverse, ma tenendosi comunque lontani dalle palazzine. L’amarezza per i fedeli di quelle abitazioni resta, mentre don Galderisi aggiunge un altro episodio da segnalare alla sua già lunga lista.