Il comune di Eboli ha indetto un bando di concorso per individuare quattro agenti da inserire nell’organico della Polizia Municipale; come si legge sul sito ufficiale dell’ente, le risorse verranno inquadrate con un contratto a tempo parziale (categoria C) da 18 ore settimanali e della durata di otto mesi. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 14 aprile 2022. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (4a Serie Speciale – n. 21 del 15-3-2022) e rientra tra i concorsi pubblici aperti ai candidati in possesso di qualsiasi diploma; questo tipo di procedure di selezione sono piuttosto comuni, specie presso gli enti locali, ma non sempre è facile individuare i bandi attraverso le fonti ufficiali. Ragion per cui, è consigliabile consultare anche un portale specializzato come concorsipubblici.com per restare sempre aggiornati.
Presentazione della domanda
Secondo quanto riportato dall’apposita sezione del sito ufficiale del comune di Eboli, “la domanda dovrà essere realizzata utilizzando l’allegato modello completo in ogni sua parte”. I candidati dovranno poi inviare il modulo all’Ufficio Protocollo Generale e U.R.P. del Comune di Eboli, entro le ore 12.00 del 14 aprile prossimo. Le modalità di invio della domanda di partecipazione al concorso sono le seguenti:
- consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Eboli in via Matteo Ripa n. 49 durante gli orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00);
- spedizione tramite posta all’indirizzo Comune di Eboli, via Matteo Ripa, 49 84025 – Eboli (Sa). Sulla busta è necessario apporre la seguente dicitura “Contiene la Domanda al Concorso per Agente di Polizia Municipale”;
- invio tramite posta elettronica, all’indirizzo comune@pec.comune.eboli.sa.it purché il documento sia dotato di firma digitale oppure venga inviato da un indirizzo di posta elettronica certificata.
Le prove d’esame
La procedura di selezione non prevede la valutazione dei titoli; si articola in due prove d’esame, una scritta e una orale. La prima, come spiega il bando di concorso, sarà costituita da un “questionario a risposte multiple e/o aperte e/o domande a risposta sintetica e/o elaborato relativo alle materie d’esame e/o a contenuto teorico/pratico da svolgere in un tempo predeterminato”. Le materie oggetto dell’esame sono:
- Nozioni di diritto costituzionale, diritto degli enti locali e diritto amministrativo;
- Elementi di diritto penale e procedura penale, in relazione ai compiti ed alle funzioni della polizia giudiziaria;
- Legislazione di pubblica sicurezza;
- Polizia Amministrativa e Annonaria, commercio in sede fissa e sulle aree pubbliche;
- Polizia Edilizia ed ambientale;
- Legislazione relativa alle sostanze stupefacenti;
- Diritto della circolazione stradale;
- Disciplina dei rapporti di lavoro nel pubblico impiego;
- Normativa inerente alla Polizia Municipale;
- Conoscenza di base dei programmi informatici;
- Conoscenza della lingua inglese.
Il superamento della prova scritta è subordinato al conseguimento di un punteggio pari o superiore a 21/30; il punteggio finale, che vale l’inserimento nella graduatoria di merito, viene calcolato sommando i voti conseguiti nel test scritto e all’esame orale.
Il calendario delle prove, come riportato dal bando di concorso, verrà pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Eboli “il quinto giorno successivo a quello della scadenza del
termine di presentazione delle domande”, ovvero martedì 19 aprile.
Nel caso in cui l’ente dovesse ricevere un numero di candidature valide particolarmente elevato, disporrà una ulteriore prova preselettiva. La data, l’orario, la sede di svolgimento e i nominativi dei candidati ammessi a tale prova saranno comunicati anch’essi il prossimo 19 aprile, attraverso un avviso sul sito istituzionale del Comune di Eboli, così come l’eventuale graduatoria di merito.