Fondato nel 1995 e approdato sul mercato online italiano nel nuovo Millennio, eBay è un marketplace divenuto nel tempo uno dei più noti siti dediti all’acquisto e alla vendita in Rete di prodotti appartenenti a tantissime categorie merceologiche. Se il meccanismo della vendita diretta non discosta eBay da altre realtà attive sul Web, la vera novità sono le aste online. Inoltre, il risparmio che si può ottenere grazie a offerte e codici sconto è uno dei motivi che hanno portato sempre più utenti ad affidarsi a questa storica piattaforma.
Promozioni e codici sconto: come funzionano su eBay
Offerte a tempo e campagne promozionali come “Gli Imperdibili” o la “Super Week” sono alcuni degli elementi che invogliano all’acquisto su eBay. Nello specifico, tra le tipologie di offerte disponibili nel sito si possono citare le aste e la modalità “Compralo Subito”.
Con l’Asta online viene data agli utenti la possibilità di impostare offerte automatiche inserendo la somma massima che sarebbero disposti a pagare. A quel punto il sito provvederà in automatico ad effettuare eventuali rilanci (fino al limite indicato) perché lo stesso utente risulti in ogni momento il miglior offerente. L’opzione “Compralo subito” è attivabile sia in modalità “Compralo subito a prezzo fisso” che sulle aste online. Nel primo caso l’acquirente conosce il prezzo da pagare per l’oggetto desiderato e può procedere subito all’acquisto. Nel secondo caso gli utenti sono liberi di acquistare nonostante sia già stata avviata l’asta.
Un’altra modalità di risparmio molto apprezzata dagli utenti di eBay è senza dubbio quella data dai codici sconto. Questi strumenti sono utilizzabili solo online e la loro crescita negli ultimi anni è stata esponenziale, merito anche dell’aumento degli acquisti online. L’osservatorio “Il mercato del couponing in Italia nel 2024” ha evidenziato come siano proprio i codici sconto a trascinare il risparmio. Rispetto al 2023, nel 2024 i milioni di euro risparmiati grazie ai coupon hanno registrato un aumento del 12%. E sono soprattutto le piattaforme di codici sconto a svolgere un compito davvero prezioso: raccogliere in un solo sito i buoni sconto e le promozioni provenienti da tantissimi e-shop attivi sul Web.
Cosa si intende per codici sconto e come si usano
I codici sconto rappresentano un ottimo strumento per massimizzare il risparmio online: sono formati da lettere e numeri e abbassano il prezzo degli ordini in modo automatico. A metterli a disposizione del pubblico sono direttamente le aziende o, in alternativa, i portali specializzati. I vantaggi di queste piattaforme non sono indifferenti e vanno dalla centralizzazione dei coupon all’interno di un unico sito alla chiarezza sulle condizioni d’uso (scadenza, categorie di prodotti ammessi o soglie di spesa minime), fino alla riduzione degli errori dal momento che i codici sono controllati con frequenza e quelli scaduti prontamenti rimossi.
Ma come velocizzare la selezione dei codici sconto eBay presenti in queste piattaforme dedicate? Ecco dei consigli utili:
- Collegarsi al sito desiderato e individuare il buono sconto migliore in base alle proprie esigenze di acquisto;
- Leggere con attenzione le condizioni d’uso previste dal coupon scelto;
- Copiare il relativo codice e inserirlo nel box di testo dedicato presente nella pagina riepilogativa dell’ordine;
- Verificare che lo sconto sia stato effettivamente attivato, riducendo l’importo complessivo.
È importante che per scegliere il giusto codice sconto si riservi del tempo al confronto di più siti. Qualche minuto è ben speso anche per verificare che i coupon siano aggiornati e presentino condizioni facilmente comprensibili. Da valutare infine sono la trasparenza, le istruzioni fornite dal sito e l’effettiva validità dei codici sconto.
Un confronto tra alcune piattaforme di codici sconto
Un ottimo punto di partenza per un confronto tra alcune piattaforme di codici sconto è Discoup, portale ritenuto da tanti appassionati di shopping online un sito ben strutturato, serio e affidabile. La costante verifica dei codici sconto prima della pubblicazione rassicura gli utenti sull’impiego di coupon validi e verificati. E a corredare ogni singolo buono sconto sono condizioni e scadenze, insieme a tutte le informazioni utili per una scelta ottimale.
Naturalmente, Discoup non è l’unica opzione disponibile per risparmiare. Altre valide alternative da valutare sono Coupert e DoveRisparmiare. La prima è un’APP semplice da utilizzare che dispone, tra l’altro, dell’utile funzione di ricerca automatica dei codici sconto. Una seconda alternativa è rappresentata da DoveRisparmiare, una piattaforma italiana arricchita ogni giorno da nuovi coupon. Tutti questi siti si caratterizzano per la grafica accattivante, la presenza di offerte presentate con ordine e l’uso di filtri semplici da impostare. Indipendentemente dal portale scelto la consultazione risulterà particolarmente intuitiva.
Strategie extra per acquistare su eBay in modo intelligente
Il successo crescente ottenuto da eBay è frutto in primo luogo dei prezzi degli articoli, in molti casi inferiori rispetto a quelli dei competitor diretti. La sua posizione sul mercato si è rafforzata anche grazie alla presenza di venditori certificati, della garanzia “eBay Protezione Acquisti” e di un catalogo che non teme confronti.
Gli utenti possono adottare altre strategie per acquistare in modo più conveniente. Il programma fedeltà “eBay Extra”, ad esempio, consente di accumulare punti con ogni ordine, riscuotendo premi al raggiungimento di determinate soglie. Altri suggerimenti per risparmiare ancora di più su eBay sono:
- Monitorare i prezzi rinviando l’acquisto a quando il ribasso apparirà davvero conveniente;
- Prendere in considerazione vari coupon optando, alla fine, per quello che possa assicurare un risparmio maggiore;
- Controllare le spese di spedizione: qualora siano comprese nel prezzo potrebbero rendere più conveniente un prodotto rispetto ad un altro dal prezzo all’apparenza più basso ma privo di spedizione inclusa.
Infine, per evitare truffe o brutte sorprese, è sempre bene verificare le condizioni del buono sconto e affidarsi solo alle comunicazioni ufficiali provenienti da eBay e da siti di codici sconto affidabili. Fondamentale è non rilasciare dati personali o informazioni su strumenti di pagamento al fine di ottenere un coupon. Sfruttando queste strategie e tutte le leve di risparmio messe a disposizione da eBay gli acquisti saranno piacevoli e senza dubbio convenienti.





