Colazione da campioni: 5 idee per iniziare la giornata con la giusta energia - Le Cronache Attualità
Attualità

Colazione da campioni: 5 idee per iniziare la giornata con la giusta energia

Colazione da campioni: 5 idee per iniziare la giornata con la giusta energia

Da anni si dice che sia il pasto più importante della giornata, eppure ancora oggi, nonostante gli sforzi di esperti e appassionati anche sul web, sono ancora tante le persone che non dedicano a questo momento della giornata il giusto peso.

Stiamo parlando della colazione, il risveglio energetico, la coccola mattutina fondamentale per il benessere complessivo. Dopo il digiuno notturno, infatti, la colazione dovrebbe fornire all’organismo tutti i nutrienti per affrontare la mattinata con concentrazione, vitalità e buonumore.

Compagna fidata di una colazione completa è la nostra tazza per la colazione preferita, un talismano per le sfide quotidiane. Ma quali sono gli ingredienti migliori per una colazione perfetta? Ecco qualche idea per partire con gusto.

1. Porridge proteico: una base nutriente e personalizzabile

Acquisito dalla cultura anglosassone, il porridge a base di fiocchi d’avena, è ideale per chi cerca energia a lento rilascio. C’è chi lo prepara sul momento, cuocendo l’avena con acqua o latte, anche vegetale, e chi preferisce la versione overnight, lasciando i fiocchi a bagno, a freddo, per tutta la notte. Al porridge si possono aggiungere frutta fresca o secca, semi di chia o un cucchiaino di burro d’arachidi.

Ricco di fibre e altamente saziante, è perfetto anche per chi pratica sport o desidera una colazione senza zuccheri raffinati.

2. Smoothie energizzante: vitamina liquida

Colorato, fresco e nutriente, lo smoothie è un’alternativa veloce per iniziare la giornata con il piede giusto. La ricetta perfetta? Frullare frutta fresca di stagione a piacimento, aggiungere ortaggi e verdure che possano legare bene, come carote, sedano, o anche spinaci, un liquido vegetale (latte di mandorla, avena o cocco) e una fonte proteica come yogurt greco o kefir. Pochi minuti e la colazione è pronta, anche da portare con sé.

Per un’azione antinfiammatoria e digestiva vengono in aiuto le spezie: zenzero o curcuma danno una marcia in più.

3. Colazione salata: l’alternativa equilibrata

Meno diffusa, ma molto amata, è la colazione salata, ottima alternativa per limitare il consumo di zuccheri e anche per variare.

Pane integrale tostato, formaggio magro, uova sode o strapazzate e verdure di stagione creano un piatto completo e saziante. Aggiungere qualche oliva o una manciata di frutta secca aiuta a bilanciare l’apporto di grassi buoni.

Questa combinazione fornisce un mix ottimale di proteine, fibre e micronutrienti.

4. Avocado toast: semplice ma sofisticato

L’avocado toast è un po’ l’influencer della colazione moderna. Ha spopolato a lungo sui social e piano piano ha trovato posto anche nei menù settimanali italiani.

Prepararlo è facile: basta affettare o schiacciare mezzo avocado maturo e condirlo con un pizzico di sale, pepe e succo di limone. Spalmarlo su una fetta di pane integrale tostato e aggiungere, a piacere, un uovo, salmone, formaggio spalmabile ma anche pomodorini o semi di sesamo.

L’avocado è ricco di proprietà benefiche, un vero superfood.

5. Yogurt greco con frutta e granola: classico contemporaneo

Proteico, cremoso e gustoso, lo yogurt greco è un’ottima scelta per la colazione e non solo. In un bicchiere o in una tazza per la colazione, come quelle proposte qui, insieme a frutta fresca e a una manciata di granola, è una colazione sana ma molto golosa.

Se ben bilanciato anche con semi e frutta secca, dà sazietà fino al pranzo, ed è anche molto versatile: basta cambiare ingredienti per adattarlo a gusti e voglie diverse.

Partire con gusto

La tazza per la colazione fumante e un bel piatto ricco e colorato: è questo un momento tutto per sé, per raccogliere le energie e prepararsi prima di affrontare il mondo, in una nuova, fantastica giornata.