Giorni intensi per il candidato sindaco al Comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino che guida la squadra di 64 candidati che compongono le liste Capaccio Paestum Nuovi Orizzonti, Paolino Sindaco, Capaccio Paestum nel Cuore, Capaccio Paestum Sostenibile e Solidale.
Avvocato Paolino, come procede la campagna elettorale a Capaccio Paestum? Quali le sensazioni?
Procede molto bene. Stiamo incontrando centinaia e centinaia di cittadini ogni giorno, abbiamo dato il via ai comizi con una partecipazione mai vista prima. Sono molto contento perché stiamo raccogliendo spunti utili per il futuro ascoltando le istanze di tutti. La nostra è anzitutto una campagna di ascolto. E’ importante e necessario mettersi a disposizione per ascoltare tutti senza avere la presunzione di sapere già tutto. Stiamo ascoltando chi vuol dare preziose indicazioni per il presente e il futuro del nostro comune. Ci tengo a ringraziare tutti i cittadini per lo straordinario affetto dimostrato finora ma soprattutto resto colpito dalla grande partecipazione riscontrata agli incontri. La nostra azione amministrativa nascerà sulla base di questa lunga fase di ascolto e condivisione, partecipato e condiviso.
Eppure le polemiche non sono mancate…
Le strumentalizzazioni messe in piedi da alcuni personaggi sono tristi. Leggo sui social alcune uscite pubbliche a vuoto che sono deprimenti per la politica capaccese. Io sono stato abituato a dibattiti spesso infuocati ma leali, di quando mio padre prima e mio fratello poi erano candidati e poi sindaci. Oggi assistiamo ad una escalation di scorrettezze e colpi bassi da parte dei miei competitor per fuorviare ed impressionare gli elettori. A tutti dico: alziamo il livello del dibattito, per il bene della nostra città.
Anche su Tari e dissesto finanziario sta portando un’operazione – verità…
La gestione responsabile delle risorse per un futuro di sviluppo e crescita è il nostro impegno programmatico, finalizzato ad una nuova fase che garantisca in tempi ragionevoli il riequilibrio delle finanze comunali. Ma non bisogna dire fandonie quando si leggono i numeri. La Corte dei Conti ha certificato un disavanzo di amministrazione di oltre 30 milioni di euro già nel 2015, e qualcosa come 18 milioni negli anni addirittura precedenti al 2014. Le responsabilità non sono dei consiglieri comunali uscenti che anzi hanno mostrato senso di responsabilità nell’approvare il piano di riequilibrio. Le responsabilità sono ben lontane nel tempo. Sulla Tari l’aumento delle tariffe disposto dal Commissario è stato un atto che preferisco non commentare. Ribadisco con fermezza l’impegno ad amministrare con attenzione, rigore e vicinanza alle esigenze della comunità. Insieme ai candidati, non appena insediati, ci impegneremo ad applicare le norme che consentono al consiglio comunale di modificare, motivatamente, la menzionata delibera commissariale applicando la tari 2025 senza gravare ulteriormente sui cittadini.
Sicurezza e ordine pubblico. Quale la vostra proposta?
Purtroppo la percezione di sicurezza dei cittadini negli ultimi tempi è venuta meno. Si moltiplicano furti e rapine sul territorio. Faremo la nostra parte facendoci carico con determinazione di tutto quanto necessario ad assicurare sicurezza e tutela ai nostri concittadini, anche operando in sinergia con gli organi dello Stato deputati a garantire ordine e sicurezza alle nostre famiglie. Intendiamo operare per realizzare adeguate misure di sicurezza e prevenzione, sollecitando l’aumento delle forze dell’ordine sul territorio e l’attivazione di un Presidio della Polizia di Stato, soprattutto nei periodi in cui in città si registra considerevole aumento di persone. Sul fronte della mobilità, faremo tutto ciò in nostro potere per poter limitare il fenomeno dei gravissimi incidenti che si verificano purtroppo lungo le strade: semafori intelligenti, videosorveglianza, dissuasori, segnaletica ben visibile, limitatori di velocità. Non abbasseremo la guardia.
A Capaccio capoluogo avete avuto un comizio molto partecipato. Quale il messaggio lanciato agli elettori?
Andremo avanti con le opere pubbliche per il completamento e il recupero del Palazzo “Stabile”, futura sede comunale. Avanti anche con il completamento e la messa in sicurezza della sede dei Combattenti e Reduci in Piazza Orologio, la conversione dell’attuale Municipio per creare spazi socio-culturali e servizi per la comunità e la realizzazione di nuovi parcheggi e posti auto. Palazzo Stabile sarà il cuore istituzionale e culturale, un progetto che unisce memoria e futuro con il totale recupero del Palazzo e la riqualificazione dell’attuale Palazzo di Città per destinare spazi ad attività socio-culturali e servizi per la comunità.
Il futuro si costruisce partendo dai più piccoli….
Esatto. E quindi daremo massima attenzione alla sicurezza nelle scuole: spazi protetti, sereni, a misura di bambino con la realizzazione della pensilina e della scala di sicurezza esterna per l’Istituto Costabile Carducci, il recupero del parco giochi esistente vandalizzato a Via Colle per garantire un luogo di incontro, gioco e socialità, la realizzazione di un nuovo spazio dedicato ai bambini più piccoli e con giostrine dedicate ai bambini fragili, collaborazione attiva con le scuole per progetti legati all’identità e alla storia del territorio e un impegno costante per un’infanzia accolta, stimolata e accompagnata con amore.
Altro progetto per il capoluogo: Capaccio Borgo Fiorito.
Lo immagino come un borgo vivo, ricco di iniziative culturali, artistiche e sociali con spazi e appuntamenti dedicati alle botteghe artigiane e ai prodotti tipici locali e illuminato con calore per risaltare la sua storia e bellezza. E poi il mio sogno: la realizzazione di un anfiteatro panoramico aperto sulla piana per spettacoli sotto le stelle.
Nei prossimi appuntamenti svelerà anche altri progetti…
Si e invito tutti a partecipare ai comizi perché metteremo insieme i tasselli del grande programma per Capaccio Paestum. I prossimi saranno io 15 maggio a Ponte Barizzo e Gromola, venerdì 16 maggio a Scigliati e Laura, sabato 17 a Licinella e Torre e domenica 18 maggio a Capodifiume e Rettifilo. Gli incontri proseguiranno anche per tutta la prossima settimana.





