Buona seconda domenica d’Avvento - Le Cronache Cucina
Cucina

Buona seconda domenica d’Avvento

Buona seconda domenica d’Avvento

È il momento di accendere la seconda candela e lasciarci avvolgere dall’atmosfera luminosa di questi giorni di festa. Domani celebriamo l’Immacolata, una ricorrenza che apre ufficialmente il cuore del periodo natalizio. L’8 dicembre è dedicato alla Immacolata Concezione, una festività molto sentita in Italia: si celebra la purezza di Maria e, con essa, il senso di attesa serena e fiduciosa che accompagna l’Avvento. È una giornata che profuma di tradizioni: le famiglie si riuniscono, si completano gli addobbi di casa e dell’albero, si accendono le luci che scaldano l’inverno e iniziano i primi veri pranzi delle feste.Per me, la tavola dell’Immacolata ha un’eleganza semplice e luminosa: bianco come la purezza, verde naturale che richiama il sempreverde del Natale, e tante candele, simbolo di vita, speranza e di quel calore che ci unisce attorno a un pranzo speciale. È la prima grande tavola delle feste e merita di essere curata, senza però perdere la leggerezza che amo portare in cucina. I piatti? Prelibati, belli da vedere, ma sempre facili, veloci e di grande effetto, perché la magia delle feste deve essere alla portata di tutti.

Buona domenica e buona Immacolata!

Pasta mischiata con cavolfiore, pomodorini e scampi

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di pasta mista

12 scampi freschi

1 cavolfiore medio (solo le cimette)

250 g di pomodorini (datterini o ciliegini)

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b.

Qualche foglia di prezzemolo tritato

Vino bianco secco (facoltativo)

Preparazione

Incidi il dorso degli scampi e rimuovi il filamento.Tienine 4 interi per la decorazione e sguscia gli altri, conservando teste e carapaci.

In un pentolino rosola teste e carapaci con un filo d’olio.Sfuma con un po’ di vino bianco (facoltativo), aggiungi acqua e lascia sobbollire 10 minuti.Filtra e tieni da parte: darà sapore intenso alla pasta.Dividi le cimette e lessale in acqua bollente salata per 6–7 minuti, lasciandole al dente.

Scola con una schiumarola e conserva la stessa acqua per la pasta. In una padella larga scalda olio e aglio. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lasciali appassire.Unisci il cavolfiore e mescola delicatamente.Aggiungi gli scampi sgusciati e cuoci 2–3 minuti.Versa un mestolo di fumetto per legare tutto.Cuoci la pasta nell’acqua del cavolfiore.Scolala al dente e trasferiscila in padella.Manteca con il condimento aggiungendo, se serve, altro fumetto per ottenere una consistenza cremosa.

Regola di sale e pepe.

Mini flan di verza con melograno e  salsa di yogurt al limone

 

Ingredienti (per 2 persone – 2 flan)

200 g di verza

1 uovo

50 ml di panna fresca

30 g di parmigiano grattugiato

½ scalogno

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1 noce di burro (per gli stampini)

Sale e pepe q.b.

Chicchi di ½ melograno

Qualche foglia di timo fresco per decorare

Yogurt bianco

Limone bio

Procedimento

Lava le foglie, tagliale a striscioline e falle appassire in padella con l’olio e lo scalogno tritato per 10 minuti. Aggiusta di sale e pepe. Trasferisci la verza in un mixer e frullala con l’uovo, la panna e il parmigiano fino a ottenere una crema liscia. Imburra due stampini monoporzione, versa il composto e cuoci a bagnomaria in forno preriscaldato a 170°C per circa 25-30 minuti, finché risultano sodi. Sforna i flan, decorali con chicchi di melograno e qualche foglia di timo. Accompagnate con lo yogurt bianco lavorato con il succo di mezzo limone.

Struffoli

INGREDIENTI

500 gr.di farina

60 gr.di burro

40 gr.di zucchero

3 Uova

1 Tuorlo

1 Scorza d’arancia

15 ml Liquore

1 litro di  Olio di semi

1 pizzico Sale

PER LA DECORAZIONE

600 gr. di Miele millefiori

100 gr.di Zucchero

1 Scorza di limone bio

1 Scorza d’arancia bio

150 gr.di frutta condita

Ciliegie candite q.b.

codette di cioccolato

PREPARAZIONE

Mettete in una ciotola grande la farina,un pizzico di sale, lo zucchero, le uova, il burro fuso e raffreddato, la scorza grattugiata dell’arancia e il liquore ed il bicarbonato.

Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla liscia e compatta.Avvolgete l’impasto con la pellicola  per non farlo seccare. Lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Prelevate una parte di impasto  tenendo l’altra sempre ben coperta. Formate dei filoncini spessi 1 cm e ricavate dei piccoli tocchetti larghi circa 1/1,5 cm

Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto, distanziando bene i tocchetti. Passate alla frittura in olio ben caldo e fate sgocciolare l’olio in eccesso

Ora passate alla guarnitura.Prendete l’arancia candita e tagliatela a cubetti. A parte in un tegame versate il miele e lo zucchero Scaldate a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto Non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire e aggiungete la scorza di limone e quella d’arancia , entrambe grattugiate.Unite l’arancia candita a cubetti e mescolate ancora. Lasciate intiepidire per 5-6 minuti, quindi versate gli struffoli all’interno Amalgamate bene con un mestolo di legno sino a che gli struffoli non saranno ben ricoperti e si saranno raffreddati.Trasferite in un piatto da portata, decorate con gli zuccherini colorati  scorza di arancia candita e ciliegie candite .

Raffaella D’Andrea