Ondata di caldo in tutta Italia, con temperature che possono creare non pochi disagi ai lavoratori, alle persone fragili, alle coltivazioni. Per questo motivo, il Comune di Salerno – assessorato Politiche Sociali – e l’Ambito Salerno 5 Salerno Pellezzano, anche quest’anno, ha predisposto un servizio di “Emergenza Caldo” rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza, maggiormente esposte a rischio di salute per le alte temperature. Il servizio a cui segnalare eventuali situazioni di disagio prevede un numero verde dedicato 800200019, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il servizio prevede una serie di supporti per persone in stato di estrema fragilità con particolare riferimento ad anziani soli, malati cronici, neonati e bambini molto piccoli, donne in gravidanza e persone senza fissa dimora. Intanto, al Pronto Soccorso dell’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona non è stata segnalata alcuna emergenza. La situazione, infatti, è stazionaria e non si registra un numero maggiore di accessi per via del caldo. Una particolare attenzione anche per i lavoratori. Coldiretti, ad esempio, ha divulgato prontamente l’ordinanza della Regione Campania per la tutela dei lavoratori esposti alle elevate temperature. “Inoltre – ha spiegato il direttore di Coldiretti Salerno, Vincenzo Tropiano – abbiamo inviato alle oltre 4.500 aziende associate nella nostra provincia, un vademecum per gestire al meglio questa situazione. Al momento non registriamo criticità. I datori di lavoro hanno anticipato l’orario di inizio attività alle ore sei e stanno rispettando tutte le accortezze previste in questi casi. Per quanto riguarda le coltivazioni, invece, laddove sussistono i consorzi di bonifica, e nella nostra provincia siamo serviti bene, non vi sono problemi. Al momento, qualche piccola criticità la registriamo sul mais in quanto necessita di molta acqua ma per il resto va tutto bene”. Anche Confagricoltura Campania ha accolto favorevolmente l’ordinanza della Regione Campania per la tutela dei lavoratori esposti alle elevate temperature. Secondo il direttore di Confagricoltura Campania, Paolo Conte, “tra le ipotesi da valutare vi è una rimodulazione degli orari di lavoro nei periodi di caldo estremo, anticipando l’inizio delle attività nelle ore più fresche della giornata”. La società EcoAmbiente Spa, presieduta da Nicola Ciancio, infine, ha sottoscritto, stamane, un protocollo d’intesa con la Croce Rossa di Salerno. Un’autoambulanza con personale specializzato, dal primo luglio a fine agosto, terrà un presidio fisso all’impianto Tmb di Battipaglia (Salerno) per supportare i dipendenti in caso di problemi legati all’emergenza caldo. L’iniziativa rappresenta un progetto pilota che, già dalla prossima stagione estiva, sarà esteso agli altri impianti gestiti da EcoAmbiente Salerno S.p.A.





