Intervento deciso di Vincenzo De Luca contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nel centro cittadino. L’episodio si è verificato in piazza Mazzini, dove un uomo di nazionalità italiana è stato fermato dalla Polizia Municipale di Salerno mentre chiedeva denaro agli automobilisti per la sosta.
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, il parcheggiatore abusivo stazionava da tempo nella zona, imponendo di fatto un doppio pagamento: il regolare ticket di sosta e l’obolo richiesto illegalmente. Durante le operazioni di identificazione da parte degli agenti, sul posto è intervenuto De Luca che ha redarguito l’uomo in modo perentorio: «Qui non devi venire più».
La scena si è svolta davanti a diversi passanti, mentre gli agenti completavano le procedure previste e accompagnavano il soggetto al Comando della Polizia Municipale per ulteriori accertamenti. Al termine dell’intervento, De Luca si è rivolto agli operatori chiedendo controlli più serrati nell’area, ribadendo la necessità di contrastare con fermezza il fenomeno dell’abusivismo e di tutelare cittadini e automobilisti.
L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza urbana a Salerno, in particolare nelle zone centrali e ad alta affluenza, dove il fenomeno dei parcheggiatori abusivi continua a rappresentare una criticità segnalata da residenti e commercianti.





