Al via un maxi intervento da 11 milioni di euro per il potenziamento delle reti fognarie a Salerno. Lo annuncia il Sindaco Vincenzo Napoli, precisando che l’opera sarà realizzata da Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. grazie a un finanziamento della Regione Campania nell’ambito dei Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014/2020 – Patto per lo Sviluppo.
I lavori, denominati “Interventi urgenti di ampliamento e completamento della rete fognaria comunale – Intervento C”, interesseranno in particolare i quartieri di Torrione, Pastena e Mercatello e prevedono circa 8 milioni di euro destinati al rifacimento di diverse linee fognarie.
Obiettivo del progetto è migliorare l’efficienza del sistema fognario, aumentare la capacità idraulica e garantire una maggiore tutela ambientale, soprattutto durante eventi meteorologici intensi. In programma anche la realizzazione di manufatti di presa per intercettare le prime acque di pioggia e convogliarle al depuratore, riducendo l’impatto sui torrenti tombati e sul mare.
I lavori partiranno ufficialmente domani, martedì 17 giugno, con la consegna del cantiere: previste inizialmente attività di rilievo e bonifica da eventuali ordigni bellici, seguite dalla posa delle nuove tubazioni.
«Un cantiere strategico per l’ambiente e la sicurezza del nostro territorio e della nostra comunità», ha commentato il sindaco Vincenzo Napoli sui social.





