SALERNO – Ecco le statisti- che e le curiosità del match in programma questa sera a Marassi tra Sampdoria e Sa- lernitana secondo Opta Facts: ● Sampdoria e Salernitana si sono affrontate 12 volte in Serie BKT, sempre in regular season. Il bilancio dei prece- denti sorride ai liguri, che vantano sette successi a fronte di sole tre vittorie dei campani (2N).
● La Sampdoria ha vinto cin- que delle sei partite casalin- ghe in Serie BKT contro la Salernitana (1P) mantenendo anche la porta inviolata in quattro di queste occasioni; solo contro il Bari (sei) i blu- cerchiati vantano più suc- cessi interni tra regular e
post season nel torneo.
● Questa è la prima volta che la Sampdoria disputa i playout di Serie BKT, mentre in due occa- sioni ha giocato i playoff del torneo; i blucerchiati sono ri- masti imbattuti in quattro delle cinque sfide di post season af- frontate nel campionato ca- detto (3V, 1N), anche se l’unica sconfitta risale proprio all’ul- timo di questi incontri (0-2 contro il Palermo il 17 maggio 2024).
● Per la terza volta nella sua storia, la Salernitana disputerà i playout con andata e ritorno in Serie BKT, nelle due precedenti occasioni i campani si sono sempre salvati, superando nel 2015/16 il Lanciano (vittoria per 4-1 all’andata e 1-0 al ritorno) e
nel 2018/19 il Venezia (successo per 2-1 all’andata e sconfitta per 0-1 al ritorno, vincendo poi ai rigori). L’unica volta in cui la squadra di Salerno è retrocessa in uno spareggio è datata giu- gno 1991, ma in una sfida secca (ko 0-1 con il Cosenza dopo i tempi supplementari).
● Sfida tra la squadra che ha se- gnato in percentuale più gol nel secondo tempo nella regular season di questo campionato (73% la Salernitana – 27/37) e quella che invece ha subito più reti nella seconda frazione di gioco sia in generale che in per- centuale (67% la Sampdoria – 33/49).
● Massimo Coda ha sia fatto il proprio esordio in Serie BKT (il 6 settembre 2015 contro l’Avel-
lino), sia segnato il suo primo gol nel torneo (doppietta con- tro il Lanciano il 27 ottobre 2015), proprio con la maglia della Salernitana. In generale, il classe 1988 ha collezionato 82 presenze e 33 reti con i cam- pani nel campionato cadetto tra il 2015 e il 2017 (post season inclusa).





