Ambulanza coinvolta in incidente : UGL Salute: “Servono mezzi sicuri e più tutele” - Le Cronache Salerno
Salerno

Ambulanza coinvolta in incidente : UGL Salute: “Servono mezzi sicuri e più tutele”

Ambulanza coinvolta in incidente : UGL Salute: “Servono mezzi sicuri e più tutele”

Grave incidente nella giornata di ieri nel territorio salernitano: una ambulanza in servizio si è scontrata con un’autovettura mentre era diretta all’ospedale. L’impatto ha provocato tre feriti: il conducente del mezzo di soccorso, il paziente trasportato e il guidatore dell’auto. Sono in corso gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica del sinistro.

Il fatto ha acceso i riflettori ancora una volta sulle condizioni precarie in cui operano gli operatori dell’emergenza-urgenza sanitaria, sollevando una forte presa di posizione da parte della Ugl Salute.

In una nota congiunta, Gianluca Giuliano, segretario nazionale della Ugl Salute, e Luigi Marino, segretario provinciale di Salerno, denunciano il perdurare di turni estenuanti, la vetustà dei mezzi di soccorso e la mancanza di tutele per il personale sanitario:

“L’incidente avvenuto oggi a Salerno ripropone con forza il tema della sicurezza degli operatori impegnati nell’emergenza urgenza. Troppo spesso il personale è costretto a operare in condizioni limite, con mezzi obsoleti che mettono a rischio la vita di tutti.”

La UGL sottolinea come l’incolumità dei lavoratori del 118 debba diventare una priorità nazionale e chiede l’adozione di misure urgenti:

“La nostra Federazione è da sempre in prima linea affinché a questi professionisti, pilastri del nostro sistema sanitario, siano riconosciuti adeguati strumenti giuridici e normativi.”

Infine, i rappresentanti del sindacato hanno espresso solidarietà e auguri di pronta guarigione ai feriti, invitando istituzioni e cittadini a una seria riflessione sulla necessità di investimenti concreti nella sanità di emergenza.