Gennaio Vegano, le ricette - Le Cronache Enogastronomia

Il Veganuary, nato nel Regno Unito nel 2014, invita le persone a provare una dieta completamente vegetale per tutto il mese di gennaio. L’obiettivo è sensibilizzare sull’impatto positivo che una scelta alimentare vegana può avere sulla salute, sugli animali e sul pianeta.  Ridurre il consumo di carne e derivati animali può contribuire a migliorare i livelli di energia, la digestione e a mantenere il cuore in salute, grazie al maggiore apporto di fibre, vitamine e antiossidanti presenti nei cibi vegetali. La produzione di alimenti vegetali richiede meno risorse naturali e produce meno emissioni rispetto a quella di carne e latticini, rendendo il Veganuary un modo per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici. Ogni pasto vegano rappresenta una scelta etica che riduce la sofferenza animale. Aderire al Veganuary non significa sconvolgere la propria vita, ma iniziare con piccoli cambiamenti che possono diventare abitudini quotidiani come sperimentare nuove ricette, scegliere alternative vegetali ,leggere le etichette e scopri il piacere di cucinare con ingredienti semplici e naturali.

Il Veganuary è un punto di partenza, non un obbligo. Anche una riduzione graduale del consumo di prodotti animali può fare la differenza.

Inizia il tuo viaggio vegano questo Gennaio con le mie proposte: il pianeta, gli animali e il tuo corpo ti ringrazieranno

 

Spaghetti quadrati con crema di fagioli bianchi e tartufo

Ingredienti (per 4 persone):

– 320 g di spaghetti quadrati (senza uova)

– 250 g di fagioli bianchi cotti (tipo cannellini)

– 1 spicchio d’aglio

– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– 1 rametto di rosmarino

– ½ bicchiere di brodo vegetale (o acqua calda)

– 1 tartufo nero fresco (o crema di tartufo vegana)

– Sale e pepe q.b.

Preparazione:

In una padella, scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva con lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino. Fate insaporire per un paio di minuti.  Aggiungete i fagioli già cotti e lasciateli insaporire per 5 minuti, mescolando. Rimuovete il rosmarino e l’aglio. Frullate i fagioli con un frullatore a immersione, aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta, fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Regolate di sale e pepe. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti quadrati al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolate la pasta, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.  Saltate gli spaghetti nella padella con la crema di fagioli, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per amalgamare bene.  Distribuite gli spaghetti nei piatti e completate con una grattugiata generosa di tartufo nero fresco (o un cucchiaino di crema di tartufo). Aggiungete un filo di olio extravergine a crudo e, se lo desiderate, una spolverata di lievito alimentare.

 

Sfiziosità di melanzane con pomodori secchi e olive

INGREDIENTI per due persone

1 melanzana grande

50 gr di pomodori secchi

1 confezione di olive miste denocciolate

Prezzemolo

Menta

Aglio

Mezzo limone bio

Olio evo

Sale

 

PREPARAZIONE

Lavare e tagliare a fette la melanzana, cuocete in friggitrice ad aria,con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Nel frattempo preparate un pinzimonio con il prezzemolo la menta, l’aglio e i pomodori  secchi tritati, aggiungete le olive, il succo di mezzo limone, olio e aggiustate di sale. Una volta cotte le melanzane sfilettate e unite il tutto. Le sfiziosità di melanzane possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo in contenitore ermetico

 

Mela Annurca ripiena di frutta secca

Un dessert  vegano leggero e sano.

Ingredienti (per 4 persone):

– 4 mele Annurche

– 50 g di noci

– 50 g di mandorle

– 30 g di uvetta

– 30 g di fichi secchi

– 1 cucchiaino di cannella in polvere

– 1 cucchiaio di sciroppo d’agave o acero (opzionale)

– Succo di 1 arancia

– 1 cucchiaino di olio di cocco (per ungere la teglia)

Preparazione:

Lavate le mele Annurche e tagliate la parte superiore (come un “cappello”). Con un cucchiaino, svuotate delicatamente il centro eliminando torsolo e semi, creando uno spazio per il ripieno. Tritate grossolanamente noci, mandorle, fichi secchi e mescolateli con l’uvetta. Aggiungete la cannella e, se lo desiderate, un cucchiaio di sciroppo d’agave o acero per dolcificare. Unite il succo d’arancia per legare il composto.  Farcite le mele con il composto di frutta secca, pressandolo leggermente. Ungete una teglia con l’olio di cocco e disponetevi le mele. Infornate in forno preriscaldato a 180°Cper circa 20-25 minuti, o finché le mele risultano morbide ma non sfatte.  Lasciate intiepidire e servite le mele ripiene così come sono o accompagnate da una crema vegan alla vaniglia o una pallina di gelato vegano.

Raffaella D’Andrea

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *