• Advertising
  • Disclaimer
  • Codice etico
  • Staff editoriale
  • Lavora con noi
  • Partner
sabato, 25 Marzo 2023
  • Login
  • Register
Le Cronache
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy
No Result
View All Result
Le Cronache
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy
No Result
View All Result
Le Cronache
No Result
View All Result
Home Ultimora

Tea Siano in corsa per la segreteria nazionale Pd: Una candidature che parte da lontano

Tommaso D'Angelo by Tommaso D'Angelo
25 Febbraio 2023
in Ultimora
Reading Time: 3 mins read
0 0
A A
0
Primarie, Onmic apre le porte al Pd: Tea Siano è candidata alla segreteria
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedinInvia su WhatsApp

di Erika Noschese
«La maggioranza è coesa, unita e c’è una squadra compatta». Così la consigliera Tea Luigia Siano prova a smentire le polemiche nate dopo la candidatura all’assemblea nazionale del Pd che, checchè se ne dica, ha fatto storcere il naso a qualche collega che attende, in religioso silenzio (e neanche tanto) un riconoscimento da parte dell’amministrazione Napoli.
Tea Luigia Siano, candidata all’Assemblea nazionale del Pd. Un traguardo importante il suo…
«Un punto di partenza che viene da lontano…In campagna elettorale prima ed in consiglio comunale dopo, abbiamo convintamente sostenuto il Pd ed il sindaco Vincenzo Napoli. Le persone che mi hanno sostenuto in questo progetto hanno trovato perfetta coerenza nella nostra azione politica fuori e dentro il Palazzo di Città. La rappresentanza all’interno dell’Assemblea Nazionale è lo sviluppo di un percorso di simbiosi e di lealtà nei confronti del partito, della sua azione politica e delle sue rappresentanze istituzionali».
Mancano poco più di 24 ore alle primarie per la segreteria nazionale, lei sostiene Bonaccini. Perché questa scelta?
«Bonaccini e chi – come me – intende affiancarlo nell’Assemblea nazionale hanno ben compreso che nel popolo di sinistra è forte l’esigenza del rinnovamento: nei volti e nell’approccio politico ai problemi. Bonaccini è fuori dagli schemi, ha grande esperienza amministrativa e virtù dell’autocritica. Il punto di partenza essenziale per il rinnovamento. Con lui segretario nazionale si aprirà la stagione del linguaggio nuovo. Il Pd ha necessità di scendere tra la gente, di ascoltarla, di confrontarsi sui temi concreti. Se vuole tornare ad essere partito di Governo dovrà ricostruire la sua identità populista, riformista e progressista».
Donne e politica, un binomio vincente che andrebbe portato avanti sempre di più…
«Mi piace che la linea illustrata da Bonaccini nel suo programma, mettendo al centro le donne, ricalca a Roma ciò che in Campania sta realizzando il Governatore De Luca da quasi un decennio. La scelta delle candidate per le segreterie di Roma e Napoli va in un senso univoco ed inequivocabile».
Non sono mancate le polemiche per la decisione dell’Onmic, l’associazione di cui fa parte, che sarà sede elettorale per le primarie. Cosa risponde?
«Nulla di strano. Anzi, direi una scelta naturale. La Onmic è associazione nazionale apartitica, legittimamente aperta a ogni tipo di sollecitazione proveniente dalla società di cui fa attivamente parte da oltre sessant’anni. Salerno conosce la Onmic e la sua storia dal lontano 1961…».
Primarie aperte a tutti, perché i cittadini dovrebbero andare a votare?
«Per riappropriarsi di un principio vivo ma che va continuamente alimentato: quello all’autodeterminazione. I processi si indirizzano attraverso la scelta delle persone. Siamo in una fase storica in cui il primo partito è, oramai sempre, quello degli astenuti. Mi piacerebbe che il Pd invertisse questo trend. Partendo dal suo interno».
Da dove dovrebbe ripartire il Pd all’indomani del voto?
«Dalla costruzione di un messaggio chiaro, semplice, diretto e non interpretabile. Da scelte nette e decise, chiedendo agli italiani che in cabina elettorale hanno spostato la matita su altri colori di tornare a sceglierci. La gente di sinistra vuole votare Pd. Bonaccini dovrà essere bravo a fornire loro la motivazione giusta per farlo. Dall’Assemblea nazionale sarò pronta a supportarlo in questo percorso».
Se dovesse essere eletta quale sarà il suo impegno?
«Porto l’esperienza del sociale, della integrazione, dell’accompagnamento delle fasce deboli, della emancipazione femminile. Temi sui quali, professionalmente e politicamente, mi sono formata. Con Piero De Luca, poi, saremo dalla parte del Mezzogiorno. Il sud dovrà essere centrale nella visione del nuovo Pd. Oltre che opportuno è assolutamente necessario: a Roma è in atto una manovra scientifica per rompere definitivamente la coesione sociale. L’autonomia differenziata a matrice leghista è un grave pericolo per mezza Italia».
A Palazzo di Città, tra i suoi colleghi, ci sono state polemiche per la scelta di candidare lei, cosa risponde a chi l’accusa di essersi tesserata solo da poco con il Pd?
«Polemiche dice? Al Comune la maggioranza è unita e coesa. La squadra è compatta. Ho ricevuto solo auguri».

Tommaso D'Angelo

Tommaso D'Angelo

Consigliati

Lo sceriffo è tornato: De Luca show in piazza della Concordia
Ultimora

Lo sceriffo è tornato: De Luca show in piazza della Concordia

by Tommaso D'Angelo
24 Marzo 2023
De Luca firma il protocollo per matrimoni e ricevimenti
Ultimora

Quando la Schlein dirà a De Luca: niente terzo mandato. Da qui i fuochi artificiali

by Tommaso D'Angelo
24 Marzo 2023
Ultimora

Teatro Verdi: grandi investimenti ma flop al botteghino

by Tommaso D'Angelo
24 Marzo 2023
Napoli: “Nessun aumento della criminalità”
Ultimora

Autonomia: sindaco Salerno, crea squilibrio e problemi

by Tommaso D'Angelo
23 Marzo 2023
Next Post

Vittoria di "Le Cronache", Comune interviene dopo articolo di denuncia

Verso il voto: Campagna. Intervista con il candidato Biagio Luongo

Verso il voto: Campagna. Intervista con il candidato Biagio Luongo

Facebook Twitter Instagram Youtube
No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ad Blocker rilevato

Abbiamo rilevato che state utilizzando delle estensioni per bloccare gli annunci. Vi preghiamo di supportarci disabilitando questi blocchi degli annunci.