Il mondo del giornalismo sportivo piange Giovanni Vitale - Le Cronache
Salerno

Il mondo del giornalismo sportivo piange Giovanni Vitale

Il mondo del giornalismo sportivo piange Giovanni Vitale

Il mondo del giornalismo sportivo piange la morte di Giovanni Vitale. Storico collaboratore de La Gazzetta dello Sport” e profondo conoscitore della storia della Salernitana, Vitale si è spento all’età di 77 anni. Nonostante qualche acciacco fisico ed il grande dolore per la morte del figlio Simone – scomparso nel maggio 1999 nel tragico rogo del treno Piacenza-Salerno – era sempre rimasto vicino alla Salernitana. Giovanni era molto legato al figlio Simone, un uomo amato e apprezzato da tutti. Con lui la vita non era stata molto clemente, messo a dura prova da questa tragedia che, inevitabilmente, lo ha cambiato per sempre.

Lunedì mattina alle 10 si celebreranno le esequie a Salerno presso la chiesa di San Demetrio.

Il cordoglio del sindaco Vincenzo Napoli

“Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la scomparsa di Giovanni Vitale. La nostra comunità è addolorata per la morte di un uomo buono e di un giornalista eccellente. Ha raccontato con garbo, passione, competenza le vicende della nostra amatissima Salernitana della quale era preziosa memoria storica. È stato per tante generazioni di giovani cronisti un fondamentale punto di riferimento ed esempio. Adesso è in Cielo con l’indimenticabile figlio Simone. Alla famiglia ed agli amici un abbraccio d’umana solidarietà”, ha dichiarato il primo cittadino del comune capoluogo.

Il cordoglio della Salernitana Vicinanza è stata espressa anche dalla Salernitana.

“L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore che ha colpito la famiglia Vitale per la scomparsa del caro Giovanni, storico giornalista che ha saputo raccontare con grande passione e professionalità pagine indimenticabili della storia granata”. Il messaggio della Rari Nantes Salerno “Siamo addolorati nell’apprendere che è venuto a mancare Giovanni Vitale. Giovanni è stato un grande appassionato di sport calcio e pallanuoto. Per anni ha seguito la Rari Nantes Nuoto Salerno ed era il papà del rimpianto Simone. Da lassù potrai riabbracciare il tuo Vito. Riposa in pace”, hanno dichiarato dalla Rari Nantes Salerno, squadra di pallanuoto di cui era stato portiere il figlio Simone..