Trump manda Marines a Los Angeles contro "nemici stranieri", California dal giudice: "Va fermato" - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Elicottero caduto in Bosnia, atterrato a Ciampino il C130 con a bordo le salme dei militari morti Jet privato precipita in Florida, l’ultimo messaggio del pilota: “Stiamo per schiantarci” Chirurgia avanzata e Ai, le sfide dell’oftalmologia al congresso Siso Nicko McBrain: “Pronto a suonare ancora con gli Iron Maiden. I concerti? Non devono essere solo per i ricchi” Paura a Roma, bombe esplodono a 20 minuti di distanza in due palazzi a Casal Bruciato e Tor Bella Monaca Oltre 550mila interventi di cataratta ogni anno in Italia, nuove possibilità per la chirurgia Due ciclisti investiti da un tir a Battipaglia: un morto e un ferito grave Delfin, Leonardo Maria Del Vecchio: “Inviato ai soci un’offerta per acquistarne le quote” Pasolini, nuova indagine sull’omicidio: la Procura di Roma riapre il caso Ucraina, finisce la tregua di Oleshky: la Russia riprende gli attacchi su Kherson Crans Montana, Jacques Moretti in aula per nuovo interrogatorio: non risponderà a domande su riciclaggio Serie A, chi gioca oggi? Le partite di giornata e dove vederle Elicottero caduto in Bosnia, atterrato a Ciampino il C130 con a bordo le salme dei militari morti Jet privato precipita in Florida, l’ultimo messaggio del pilota: “Stiamo per schiantarci” Chirurgia avanzata e Ai, le sfide dell’oftalmologia al congresso Siso Nicko McBrain: “Pronto a suonare ancora con gli Iron Maiden. I concerti? Non devono essere solo per i ricchi” Paura a Roma, bombe esplodono a 20 minuti di distanza in due palazzi a Casal Bruciato e Tor Bella Monaca Oltre 550mila interventi di cataratta ogni anno in Italia, nuove possibilità per la chirurgia Due ciclisti investiti da un tir a Battipaglia: un morto e un ferito grave Delfin, Leonardo Maria Del Vecchio: “Inviato ai soci un’offerta per acquistarne le quote” Pasolini, nuova indagine sull’omicidio: la Procura di Roma riapre il caso Ucraina, finisce la tregua di Oleshky: la Russia riprende gli attacchi su Kherson Crans Montana, Jacques Moretti in aula per nuovo interrogatorio: non risponderà a domande su riciclaggio Serie A, chi gioca oggi? Le partite di giornata e dove vederle
Ultim'ora Nazionale

Trump manda Marines a Los Angeles contro “nemici stranieri”, California dal giudice: “Va fermato”

Trump manda Marines a Los Angeles contro “nemici stranieri”, California dal giudice: “Va fermato”

(Adnkronos) –
La California si è rivolta a un tribunale per chiedere un'ordinanza restrittiva per impedire il dispiegamento di truppe statunitensi nelle strade di Los Angeles, dopo che il presidente Donald Trump ha inviato i Marines e la Guardia Nazionale per i disordini legati alle operazioni contro gli immigrati illegali. "Ci sono state notti terribili. C'erano persone che hanno demolito il cemento armato con enormi martelli e hanno lanciato blocchi contro la polizia. Se non fossimo intervenuti, Los Angeles in questo momento sarebbe in fiamme. In alcune aree si può dire che ci sia stata un'insurrezione. Sono animali, sono nemici arrivati dall'estero. L'amministrazione Biden ha permesso che entrassero", le parole di Trump, che non esclude il ricorso all'Insurrection Act con il conseguente impiego dell'esercito, davanti ai soldati durante la visita a Fort Bragg. "Mandare combattenti addestrati in strada è senza precedenti e minaccia il cuore stesso della nostra democrazia", ha dichiarato il governatore Gavin Newsom. "Donald Trump si sta comportando come un tiranno, non come un presidente. Chiediamo alla Corte di bloccare immediatamente queste azioni illegali", ha detto Newsom. Un giudice federale di San Francisco non ha accolto la richiesta della California di bloccare con effetto immediato la decisione del presidente e ha fissato un'udienza per giovedì. "Il governatore e il sindaco di Los Angeles sono incompetenti. Se il governatore non riesce a gestire questa situazione, forse non dovrebbe fare il governatore. Ci ho parlato un giorno fa, gli ho detto che deve fare un lavoro migliore. Se non avessimo mandato la Guardia Nazionale, Los Angeles ora brucerebbe", ha ripetuto Trump. 
"Lì ci saranno le Olimpiadi 2028, non vogliamo che la gente veda una situazione del genere. Questa gente è pagata per creare disordini, sono animali. Avete visto le persone che hanno lanciato pietre contro le auto della polizia? La Guardia Nazionale aveva bisogno di un aiutino extra, abbiamo mandato un certo numero di marines", le parole del presidente, contestate da Newsom. "Non c'è stata alcuna chiamata. Nemmeno un messaggio in segreteria – la posizione del governatore – Gli americani dovrebbero essere allarmati da un presidente che schiera i marines per strada e non sa nemmeno con chi parla". Il presidente tira dritto e conferma l'intenzione di estendere a livello nazionale le operazioni di espulsione di massa già attuate a Los Angeles. "Li stiamo mandando via e continueremo a farlo", ha spiegato, avvertendo che le eventuali manifestazioni contro la linea dell'amministrazione "saranno affrontate con forza pari o superiore".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)