Starter auto: perché è importante averlo sempre in auto - Le Cronache
Attualità

Starter auto: perché è importante averlo sempre in auto

Starter auto: perché è importante averlo sempre in auto

A chi non è mai capitato di restare in panne con l’auto a causa della batteria a terra? Purtroppo, questa circostanza si verifica molto spesso quando ad esempio, si dimentica la luce interna accesa oppure la radio. Davanti a questi episodi, non vi è altra cosa da fare se non quella di ricaricare un po’ la batteria per non arrivare tardi ad un appuntamento oppure per recarsi dove si stava andando. Solo in questo modo, si avrà la certezza di poter davvero ripartire senza troppi problemi. Tutti dovrebbero avere sempre in auto, a questo fine, uno starter. Il cosiddetto “avviatore di emergenza” è uno strumento indispensabile da cui non si può prescindere. Vediamo meglio cos’è, come funziona e perché vale la pena trovare quello migliore in commercio.

Che cos’è lo starter auto?

Lo starter auto è un avviatore di emergenza dell’automobile che bisogna portare sempre con sé perché dà la possibilità di riavviare la macchina quando questa la batteria è a terra. La batteria dell’automobile infatti, si può scaricare ad esempio, se è datata o se è da sostituire. Può succedere anche se dimenticate delle luci accese. Lo starter auto, chiamato anche avviatore di emergenza dell’automobile, è uno strumento che serve per avviare l’automobile e far ripartitre la batteria quando oramai è down. È ideale soprattutto, perché non è capace di utilizzare i cavi di avviamento oppure per evitare di chiamare aiuti, quando si è fuori e lontani da casa. Purtroppo spesso ci si ritrova in questo problema. È consigliabile, quindi, scegliere i migliori starter auto in commercio. Fate attenzione a trovare quello che possa andare bene per le vostre esigenze.

Starter auto, come funziona

Lo starter auto è un avviatore di emergenza. Infatti viene anche chiamato “avviatore booster”. Serve a far ripartire la macchina in panne, quando la batteria è down. L’importante è farlo in sicurezza, scegliendo il prodotto migliore che però sappiate che in ogni caso, è sempre molto facile da utilizzare. Per procedere bisogna collegare le due pinze dell’avviatore ai poli della batteria dell’auto. Quella rossa al polo positivo, la nera o quella blu a quello negativo. Poi si accende l’auto e si tolgono le pinze. Bisogna fare attenzione però a non insistere ad accendere l’auto per più di 10 secondi, altrimenti bisogna aspettare per qualche minuto prima di riprovarci. Un’altra cosa importante è non utilizzare mai l’avviatore con l’auto in movimento, perché questo potrebbe causare delle complicazioni anche abbastanza gravi. Inoltre, lo starter oltre che per avviare un motore se la batteria é a terra, può funzionare se predisposto anche da caricatore che si può usare per ricaricare dispositivi come telefoni o Tablet.

Dove comprare e come scegliere il migliore starter auto

Nei negozi specializzati, così come in rete, è possibile comprare i migliori starter auto in commercio. Lo starter auto in genere, può avere un costo variabile. Tutto dipende dal modello che sceglierete. Optate sempre per quelli di prima qualità perché saranno in grado di fornirvi l’aiuto di cui avete bisogno, senza complicazioni e in piena sicurezza. Questo è fondamentale! Una volta trovato quello che risponde alle esigenze di cui avete bisogno, non vi resta altro che portarlo sempre con voi, sperando anche di non doverlo utilizzare, perché magari non capiterà nulla di male alla vostra auto. Però se dovesse servire, sarà un alleato prezioso!